Marino, donne e tanti uomini a “Com’eri vestita” per dire stop alla violenza sulle donne

Pubblicato: Domenica, 25 Novembre 2018 - redazione politica

donne marino silvani ilmamilioMARINO (attualità) - Ieri la bella e partecipata iniziativa a Cava dei Selci

ilmamilio.it - nota stampa

Un incubatore di espressioni artistiche, riunite per dire stop alla violenza sulle donne. Così può essere riassunto l’evento “Com’eri Vestita” che si è tenuto stamattina a Cava dei Selci, in via Calatafimi, 20 da un’idea del consigliere comunale Franca Silvani impegnata da sempre nella sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere e del femminicidio.

All’iniziativa, oltre ai numerosi cittadini, fra cui tanti uomini, hanno presenziato l’amministrazione comunale con il presidente del consiglio comunale Sante Narcisi, il vicesindaco Paola Tiberi e l’assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro. Presenti anche le altre forze politiche e civiche: per il Pd oltre all’anima dell’evento Franca Silvani, il consigliere comunale Gianfranco Venanzoni e il segretario Sergio Ambrogiani; per la lista civica Costruiamo il Decentramento il suo leader Stefano Cecchi; per l‘UCS Enrico Iozzi; per il PCI il segretario Stefano Enderle; per il Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole il presidente Antonio Calcagni; per l’ANPI Marino il presidente Anna Maria Scialis.

petra frascati 1809carne fresca

 

 

 

 

 

 

Nel locale, accuratamente allestito dagli organizzatori, hanno trovato spazio la mostra fotografica tratta da “Com’eri vestita”, la mostra filatelica “Omaggio alla donna” di Agostino Cerini” e una preview con alcuni quadri di Anna Carnevale e Pietro Enrico Scacchi in arte Pes. C’è stato tempo anche per la performance letteraria dell’attrice Angela Cavo e per la scrittrice Giusi Dottini con l’anteprima del suo nuovo romanzo “Che colpa ne ho?”.

Tutti i presenti alla conclusione della kermesse “rossa” hanno lasciato una firma simbolica sullo splendido vestito da donna realizzato dalla stilista Arelys Garcia, che sarà esposto anche in occasione della manifestazione “Le donne protagoniste del Pd” a Frascati e a Colonna nell’iniziativa a cura dell’assessore Gabriella Giuliani.

sfaccendati181121

La promotrice e anima dell’iniziativa, Franca Silvani, ha commentato: «La violenza sulle donne va contrastata con ogni mezzo. Può celarsi sotto diverse forme. Un dato è certo: non deve essere mai e poi mai giustificata. Mattinate come questa servono per sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica per prendere coscienza di una problematica ancora molto presente nella società moderna. Gli episodi di violenza vanno denunciati, dobbiamo istruire i più giovani al rifiuto totale della violenza. Un ringraziamento ai numerosi partecipati, all’associazione Insieme per il Parco, ai commercianti di Cava dei Selci e a tutti coloro che hanno collaborato con il cuore per la buona riuscita della manifestazione».