Frascati: contro modifica viabilità largo Pentini 350 firme non sono bastate, ora la petizione on-line - FIRMA

Pubblicato: Mercoledì, 21 Novembre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Residenti, cittadini e commercianti si mobilitano per far tornare l'Amministrazione sui suoi passi: "Non ci sono stati manco a sentire"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Delle modifiche alla viabilità di largo Pentini e Borgo San Rocco si parla ormai da due mesi ma nonostante le proteste, l'Amministrazione comunale è andata avanti per la propria strada.

LEGGI Frascati, "Ma guarda tu... che casinò!". A largo Pentini la prendono a ridere

Arrivando addirittura, con alcuni esponenti e fiancheggiatori, a sbeffeggiare i cittadini che si lamentavano postando su Facebook fantomatiche cronometrate di tempi presi per dimostrare che, secondo i geni della mobilità, i problemi non ci sono.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Nelle scorse settimane un comitato spontaneo composto soprattutto da residenti e commercianti della zona ha prodotto una petizione che ha portato alla raccolta di circa 350 firme che i rappresentanti del comitato hanno portato in Comune venendo ricevuti dall'Amministrazione comunale ma senza ottenere alcuna risposta. "In pratica - dice un commerciante della zona - non si sono stati neanche a sentire".

"Invece di ascoltare le nostre legittime ragioni - prosegue - hanno cambiato argomento, promettendoci una specie di ulteriore rotatoria nei pressi della banca che secondo loro dovrebbe aiutare".

petra frascati 1809carne fresca
 
 
 
 
 
 
Invece di semplificare le cose, insomma, a Palazzo Marconi qualche genio della mobilità (magari gli stessi che furoreggiano sui social) starebbe pensando di complicare ancora le cose...

"La verità - prosegue il commerciante - è che noi negozianti di zona abbiamo avuto una riduzione degli affari di circa il 20% e che, cosa no certo meno grave, per raggiungere il nostro posto di lavoro impieghiamo molto più tempo di prima". Figurarsi se i maghi del cronometro queste cose le rilevano! Il senso unico verso via Borgo San Rocco e via Gregoriana è assolutamente da rivedere, è una follia".

Ben lungi dall'abbattersi, i promotori del comitato hanno così deciso di avviare una petizione on-line sul sito change.org. "La situazione della viabilità è insostenibile sia per i cittadini di Frascati che per tutti gli abitanti nei comuni limitrofi, costretti a file interminabili per andare a lavoro e portare i figli a scuola. L'attuale soluzione proposta ha peggiorato enormemente la viabilità e l'unico che sembra non essersene reso conto è il sindaco Mastrosanti. Facciamoglielo capire!", scrivono i promotori sul sito.

FIRMA LA PETIZIONE --->>>

"Noi non molliamo - conclude il commerciante -: queste modifiche ci hanno complicato la vita e non è giusto".

Inutile tornare poi a parlare di quanto fatto sulla via Tuscolana: uno scempio completo che ha letteralmente sottratto una corsia per le auto che viaggiano verso Capocroce.

sfaccendati181121

 

 

 

 


Commenti  

# Ugo DE Felici 2018-11-21 17:37
Il senso unico in via borgo san rocco è una follia.
Spesso mi capita di vedere auto provenienti da via del castello svoltare contromano su via di borgo san rocco.
Come spesso si vedono macchine che scendono da via del castello, invece di proseguire su vis gregoriana, fanno inversione davanti villa innocenti e svoltano a sinistra su via gregoriana p andare verso verso l'ospedale.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# massimo 2018-11-22 16:32
Dei 350 sottoscrittori della petizione solo una trascurabile %è rappresentata da commercianti, che subiscono le stesse conseguenze del provvedimento, ed è mancanza di sensibilità non considerare le loro difficoltà.Lo scopo di questa petizione non è voler recuperare perdite ma quello di riportare la viabilità ai livelli precedenti senz'altro più accettabili.Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito.Se si avvisano comportamenti da incivili bisogna perseguirli singolarmente non stravolgendo l'intera comunità
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Andrea 2018-11-23 17:27
Concordo sulla mancanza di un nesso tra il calo degli utili dei negozi ed il senso unico, ma il sig. Crasto Cristiano può gentilmente dirci in che maniera la viabilità sarebbe migliorata con quelle modifiche? Sono tutto orecchi.
Per quanto mi riguarda è peggiorata, dato che la mattina scendo necessariamente da via Castello e mi tocca passare davanti a DUE scuole all'ora di entrata solo per potermi incanalare verso la Tuscolana, direzione Roma.
Spostare il problema da un'altra parte non vuol dire risolverlo.
Possibile che si sia dovuto fare tutto questo trambusto per non dover fare le multe a chi parcheggia in mezzo alle scatole? Gli addetti che non sanno far rispettare le regole diano le dimissioni!
A proposito: di progetti per creare nuovi parcheggi se ne sa qualcosa?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione