Frascati: oggi la conclusione del progetto P.E.A.C.E. all'Ips Matteo Pantaleoni

Pubblicato: Sabato, 17 Novembre 2018 - redazione attualità

peace pantaleoni1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una iniziativa di integrazione e condivisione

ilmamilio.it

Si conclude oggi la quarta fase del progetto P.E.A.C.E. che ha visto l’IPS Maffeo Pantaleoni come partner protagonista dell’organizzazione delle attività della settimana per le delegazioni di studenti e professori provenienti da Olanda Turchia e Francia.

sfaccendati 18 11 14

Il progetto (Patience, Encouragement, Acceptance, Communication, Empathy) nasce nell’ambito dell’ERASMUS+ per “Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices”. Priorìtà del progetto è l’inclusione sociale: costruire una comprensione e cooperazione tra studenti, personale, genitori e comunità delle scuole partecipanti. Lavorare insieme per essere in grado di affrontare il mondo in perenne globalizzazione e per assicurarsi che tutti possano farne parte.

Il programma dal 12 al 17 novembre è stato ricco di attività vissute con vivo interesse e partecipazione da studenti e professori: incontro con il Sindaco di Frascati, visita di Villa Falconieri e incontro con gli studenti dell’Accademia ”Vivarium Novum”, visita dei siti della pace a Roma (Ara Pacis e basilica di San Pietro), tour dei Castelli romani, Centro internazionale di ricerca scientifica ENEA (la scienza a servizio della pace).

petra frascati 1809carne fresca

Filo rosso della quarta fase del progetto è stato lo sport come lo strumento più unificante per la pace nel mondo: gli studenti, guidati dalle insegnanti di scienze motorie, hanno realizzato una coreografia e un cortometraggio di video su balli e sport con a tema la pace, presentati presso la Banca d’Italia.

Le serate sono state occasione di convivialità e conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del territorio di Frascati. Particolarmente vivace e divertente la serata dedicata al concerto dei “Ladri di carrozzelle” che hanno coinvolto in una realtà di autentica inclusione studenti ed insegnanti.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

La serata conclusiva ha visto le delegazioni impegnate in una cena di gala a Villa Cavalletti, sede delle attività laboratoriali del Maffeo Pantaleoni.

Ultima fase del progetto vedrà come partner nell’organizzazione l’istituto di Bromma in Svezia dove la delegazione italiana del Maffeo Pantaleoni concluderà un’esperienza ricca di stimoli e di opportunità di crescita personale per studenti e docenti.

Prof. Serenella Berdini

peace pantaleoni2 ilmamilio