Si celebra oggi, 16 novembre, la Giornata mondiale della Tollerenza

Pubblicato: Venerdì, 16 Novembre 2018 - Silvia Martone

giornata tolleranza 2018CIAMPINO (attualità) - Una festa istituita sin dal 1995 dall'Unesco

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si celebra oggi 16 novembre la Giornata Mondiale della Tolleranza. La festa è stata istituita dall'Unesco nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Ogni anno le Nazioni Unite, di cui l’UNESCO è parte, organizzano un premio,  l’Unesco-Madanjeet Singh prize for the promotion of tolerance and non-violence, che offre un riconoscimento a persone, enti, istituzioni e ONG che abbiano svolto imprese particolarmente significative nella promozione della tolleranza e della non violenza.

sfaccendati 18 11 14

Il nome del premio deriva da Madanjeet Singh (1924-2013), diplomatico noto alla storia e alle cronache per aver preso parte nel 1942 al “Movimento Mahatma Gandhi’s ‘Quit India” contro il regime coloniale in India e per essere stato  fatto prigioniero. A questo link è possibile trovare l’elenco delle realtà che sono state premiate.

petra frascati 1809carne fresca

Come diceva Mahatma Gandhi “Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L’odio può essere sconfitto soltanto con l’amore. Rispondendo all’odio con l’odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell’odio stesso”.

La speranza è che questa giornata stimoli in molti la riflessione circa il tema della tolleranza, proprio in tempi come quelli attuali, in cui la diversità, che sia legata al genere, all’abilità o al colore della pelle, è sempre poco accettata.

Bcc Castelli Romani Tuscolo