Grottaferrata, il nuovo Prg a passo di lumaca tra nuova edilizia e una viabilità tragica

Pubblicato: Giovedì, 15 Novembre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) – Il dibattito cammina piano, e sembrano tutti più interessati al Natale

ilmamilio.it

L’argomento è stato trattato con i primi approfondimenti da una Commissione convocata per cominciare a discutere il Documento Preliminare di Indirizzo. Poi si è spenta la luce. La discussione sul Nuovo Piano Regolatore, a Grottaferrata, va a rilento, a passo di lumaca.

Il DPI è reputato il fondamento obbligatorio che precede la stesura stessa del nuovo PRG (richiesto al momento con convinzione solo da 'La Città al Governo') che in questa città, e non per una serie di circostanze sfortunate (ci sono cascate almeno tre giunte negli ultimi venti anni), è vecchio di 50 anni. Cinquanta anni: un’eternità all’interno della quale il paese si è trasformato in modo radicale.

sfaccendati 18 11 14

Basti ricordare che la popolazione di Grottaferrata nel 1972, data di applicazione dello strumento urbanistico, era di 11mila abitanti. Al 31 dicembre 2017 era di ben oltre le 20mila unità. Il paese è più che raddoppiato nel numero di appartamenti senza una strategia sul piano delle infrastrutture e dei servizi, delle strade e dell'organizzazione. La tendenza, grazie all’espansione edilizia sempre in fermento, è di un ulteriore incremento e potenzialmente può arrivare a tanto di più. I risultati di questo scompenso è visibile a tutti. La qualità della vita di alcuni quartieri è decisamente regredita. In alcuni casi, come Pratone, la situazione è allarmante da anni e sembrano non valere a nulla i continui richiami dei suoi abitanti. La viabilità è diventata tragica. Lo si vede ogni qual volta che chiude una strada di grande percorrenza o anche solo intermedia.

L’urbanizzazione procede con strumenti superati e totalmente inadeguati alle nuove necessità. Il dibattito però a livello istituzionale è lento. Ci sarà uno scatto di volontà nel 2019? Al momento molti consiglieri comunali sembrano più preferire la strada delle considerazioni sulla politica nazionale e la sponsorizzazione a questa o quella associazione o per le feste di Natale. Il Natale però passerà. Grottaferrata rimarrà in attesa delle soluzioni. 

carne fresca

 


Commenti  

# aIschia600caseda 2018-11-16 04:17
abbattere e + di 27mila richieste di soluzione!
A Grottaferrata anche, ma con numeri diversi.
Amatissima a Gtf. Ischia docet ?
A Ischia un decreto del governo ad hoc :eek:
A Grottaferrata un "editto" :zzz :zzz :zzz :zzz
Per Ischia tanti mal di pancia a 5stelle :-x
Per Grottaferrata tanta melatonina e malox per i tanti maculati politici :-* 8)
A Ischia la politica ha chiuso un occhio :eek:
A Grottaferrata le poliscimmiette hanno abusato :cry:
X Ischia una strada è stata tracciata
A Grottaferrata le strade non hanno senso. Ognuno ha la sua e va per la sua = :oops: :oops:
Politici del DOPO, comunicazione e ..., sottolineano gli effetti e riportano lo "IO"nismo dei saccenti del DOPO. E i cosa (interessi conflittuali) e "chi" li ha procurati?
L'ignavia che ha portato a queste indecenze, non può essere risolta dagli stessi ignavi, anche se eletti!
Babbo Natale, fa che nel 2019 restino a casa loro :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione