Frascati: il cittadino europeo si forma sin da piccolo, l'incontro è un bel successo

Pubblicato: Giovedì, 15 Novembre 2018 - redazione attualità

cittadini europei fiasco frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - I bambini della Lupacchino hanno recitato un bel testo sul tema. Pregnanti gli interventi di Torroni, Ricottini e Miraglia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un incontro di grande spessore quello di ieri pomeriggio organizzato dall'associazione Argomenti di Mirko Fiasco in collaborazione con Prospettiva Europea ed ilmamilio.it.

Sul tavolo la formazione dei cittadini europei e la necessità, secondo gli intervenuti, di avviare il percorso sin da piccoli.

Notevoli gli interventi, ad iniziare da quello dei bambini della classe 4^ della scuola "Lupacchino" che, accompagnati dalla maestra Antonella Battistelli, hanno recitato il testo elaborato insieme alla docente e con al centro il concetto di integrazione e di comunità, in senso ampio.

Un momento particolarmente apprezzato dal pubblico presente nella sala del bar Brega.

petra frascati 1809carne fresca

Dopo gli interventi introduttivi di Fiasco e di Roberto Giuliani, presidente dell'associazione "Prospettiva Europea", di particolare spessore gli interventi a seguire del dirigente dell'Istituto comprensivo Frascati 1, Giovanni Torroni, del preside dell'istituto Kennedy Heriberto Ricottini e del presidente dell'Accademia Vivarium Novum Luigi Miraglia.

"Il concetto di cittadinanza è complesso ma estramamente semplice allo stesso tempo - ha detto Torroni, articolando una riflessione sul significato di impegno civico - ed è limitante ritenerlo circoscritto all'Europa. Siamo cittadini del mondo e possiamo esserlo in maniera passiva, da "ciechi", possiamo esserlo da cittadini con una visione "monoculare", limitandoci a ciò che rientra nel nostro stretto ambito di interesse o possiamo esserlo in maniera ampia, completa, "binoculare", con profondità di vedute e con un oggettivo interesse di comunità".

sfaccendati 18 11 14

"Essere cittadini del mondo - ha poi aggiunto Ricottini - implica l'accogliere l'altro, capirlo perché è solo con l'ascolto e la comprensione che c'è reale integrazione, anche nelle diversità culturali e sociali. Accogliere coinvolgendoci con sentimento è la base necessaria per comprendere gli altri e per rispettare la dignità umana di tutti".

Articolato l'intervento di Miraglia che però partendo dalla figura di Erasmo da Rotterdam e dal progetto di scambi culturali e di studi a lui intitolato (Erasmus) ha ribattuto la necessità di lavorare sui giovani. "Erasmo - ha detto - è stato il padre degli umanisti ed uno dei più illuminati: è stato in grado di ribaltare le teorie dell'epoca, imponendo un cambio di visione: per essere persone e cittadini consapevoli la formazione deve iniziare da piccoli. L'Europa? E' figlia dell'Africa e sorella dell'Asia, e come tale ha il dovere di legarsi e di assistere la madre. L'Europa, la nostra civiltà, deve essere una civiltà di visione ampia e meno supponente di quanto lo è oggi: deve essere in grado di fare sintesi".

Bcc Castelli Romani Tuscolo

 


Commenti  

# Antonella Battistel 2018-11-15 08:40
È stato un convegno di grande cultura!
Grazie Mirko
Antonella Battistelli.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione