Rocca Priora: la filiale della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo si trasferisce e si rinnova

Pubblicato: Lunedì, 15 Ottobre 2018 - redazione attualità

bcc roccapriora ilmamilioROCCA PRIORA (economia) - Già aperta dal 1 ottobre presso la storica sede legale di via della Rocca. Il 26 ottobre l'inaugurazione

ilmamilio.it

Un ideale “ritorno”, che è in realtà un rilancio con ancor più forza, a casa. Già operativa dal 1 ottobre scorso, verrà inaugurata venerdì 26 ottobre, alle ore 17,30, la filiale della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo. La sede – rimodernata e potenziata - è quella storica, in via della Rocca 18 con i medesimi orari.

Obiettivo: migliorare i servizi di consulenza e di relazione con il cliente in ambienti accoglienti e funzionali. “Si tratta di una scelta orientata alla ricerca di modernizzazione degli spazi a disposizione della clientela perseguendo l’obiettivo di efficientamento e risparmio di costo”, spiega il direttore generale dott. Francesco Manganaro.

RESTYLING E VICINANZA AL CLIENTE - Trasloco e restyling, quindi, per la Filiale di Rocca Priora per essere al passo con le esigenze di riservatezza e sicurezza, con l’obiettivo di valorizzare la relazione con i giovani, le famiglie e le piccole e medie imprese. E i risultati ottenuti risultano essere all'altezza delle attese espresse dai Clienti. I locali rinnovati sono dotati di un’area ATM per le operazioni da svolgere in autonomia ed oltre l’orario di apertura della filiale. Gli spazi creati, forniscono valore aggiunto al nuovo approccio informativo che sarà offerto alla clientela.

“Il trasferimento della filiale è per noi un segnale di fiducia nel futuro e di vicinanza al territorio, – ha commentato il presidente Domenico Caporicci - per poter meglio rispondere alle esigenze delle famiglie e delle imprese che vivono e lavorano in quell'area”.

OBIETTIVO - L'obiettivo della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo è quello di offrire una consulenza di alto livello, per aiutare i soci e i clienti a fare investimenti sicuri, scegliendo i prodotti e i servizi meglio adeguati ai loro bisogni. Nel nostro territorio c'è una Banca locale, che svolge la sua attività con competenza e professionalità, ma che è anche capace di ragionare in grande, poiché inserita nella grande rete di Cassa Centrale Banca, la capogruppo trentina del futuro “Gruppo Bancario Cooperativo” alla quale l’Assemblea dei soci ha deliberato di aderire a seguito della L. n. 49/2016. Abbiamo scelto Cassa Centrale perché «è una banca solida grazie ad un patrimonio elevato rispetto ai rischi e ad un livello di copertura dei crediti deteriorati notevolmente superiore alla media di mercato».

CRESCITA - Inoltre, dal bilancio semestrale chiuso il 30 giugno 2018, la BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo si conferma forte e in crescita: nei primi sei mesi del 2018, grazie ad un’intensa attività commerciale e all’attenzione da sempre dedicata al territorio, la BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo consolida il margine di intermediazione e migliora l’apporto commissionale. L’utile semestrale netto è pari a 737 mila euro la raccolta diretta è stabilmente superiore ai 400 milioni di euro, in incremento del 2,91% rispetto a dicembre 2017, mentre la raccolta indiretta si attesta a 32,93 milioni di euro. L’istituto continua a garantire il supporto all’economia locale attraverso l’erogazione di affidamenti con un totale di impieghi vivi di 280 milioni di euro, in incremento del 3,22% rispetto a dicembre 2017. I crediti deteriorati, grazie ad una intensa gestione attiva, hanno raggiunto una copertura del 51,04 %.

I risultati menzionati sono stati ottenuti in un contesto di grandi cambiamenti, caratterizzato dall’introduzione del nuovo principio contabile IFRS9, dal percorso per la creazione del Gruppo Bancario Cooperativo e dalla recente migrazione al nuovo sistema informativo Phoenix Bancaria S.p.A. (sistema utilizzato dal Gruppo Bancario Cassa Centrale).

LEGAME COL TERRITORIO - In un momento in cui le banche tradizionali abbandonano il territorio, la BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo si impegna a tenere saldo il proprio rapporto arricchendolo con nuovi servizi.

L'appuntamento con il taglio del nastro è previsto per il 26 ottobre 2018, ore 17:30, in via della Rocca n.18, alla presenza del Consiglio di Amministrazione, della Direzione Generale e delle Autorità istituzionali e religiose. Durante la cerimonia, l’Auditorium della sede della Banca verrà intitolato in memoria dell’Avv. Antonella Fabi.