Casse a secco (e altro): Frascati rischia di (ri)perdere il suo Carnevale

Pubblicato: Venerdì, 12 Ottobre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Dopo le ultime fortunate edizioni festeggiamenti 2019 in pericolo: mancherebbero associazioni e carte per chiedere finanziamenti regionali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

L'edizione 2019 del Carnevale di Frascati è in serio rischio. Anzi, a quanto pare ad oggi si può dire che a meno di colpi di scena i Pulcinella potrebbero non sfilare per le vie del centro storico nel prossimo febbraio.

D'altra parte, sono questi i giorni decisivi se, come accaduto lo scorso anno, proprio a metà autunno arrivò il definitivo via libera all'evento da parte dell'Amministrazione comunale (LEGGI Frascati dice sì al Carnevale 2018: ecco già il calendario). Amministrazione che, in quella occasione, non intese chiedere contributi alla Regione Lazio.

Rilanciato da tre anni dall'Amministrazione del sindaco Spalletta dopo un lungo periodo di silenzio, insomma, il Carnevale tuscolano rischia nuovamente di dover passare la mano come d'altronde avvenuto l'anno scorso per il Carnevale di Monte Porzio Catone.Bcc Castelli Romani TuscoloAlla base delle difficoltà organizzative, ovviamente, ci sarebbero questioni economiche. Le casse comunali, a quanto si apprende, non sarebbero in grado di sostenere lo sforzo organizzativo che in questi ultimi anni è stato possibile anche e soprattutto grazie al grandissimo lavoro svolto dai ragazzi di Eventi Tuscolani.

Ci sarebbero però problemi anche di natura più squisitamente burocratica in particolare in relazione, sembra, alla possibilità di accedere a fondi regionali attraverso il coinvolgimento di associazioni del territorio. Ma è anche - come tutto il resto - una questione politica?

carne fresca

 

 

 

 

 

 

 

Ma i fondi per le "manifestazioni storiche" alla Regione Lazio, sono stati chiesti dal Comune di Frascati?

Dovesse essere confermato quanto sta emergendo in questi giorni, per Frascati si tratterebbe di una gravissima perdita. Il Carnevale tuscolano, pur ridimensionato rispetto ai maestosi eventi realizzati a cavallo tra gli anni '50 e la fine degli anni '80 del secolo scorso, è uno dei più partecipati e seguiti a livello regionale.

Pulcinella rischia seriamente insomma di restare fermo un cassetto. O, per chi ha dimenticato di ritirarne il costume, in lavanderia.

petra frascati 1809