Asl - Parsec: "Per 90% studenti fumare spinelli è 'normale'"

Pubblicato: Mercoledì, 03 Ottobre 2018 - redazione attualità

Risultati immagini per cannabisROMA (attualità) - La ricerca condotta negli istituti del centro storico e della periferia della Capitale

ilmamilio.it 

Il 90% degli adolescenti considera normale consumare cannabis e fumare spinelli, anche in casa. Circa il 50% lo vede fare ai propri compagni prima di entrare in classe, il 66% una volta usciti di scuola.

Il carattere di "normalità" che ha assunto il consumo di cannabis emerge da una ricerca su 2.671 ragazzi delle scuole superiori, licei e istituti professionali. La ricerca non si è basata su domande dirette su consumi e vissuti personali ma sulle esperienze di amici e compagni di scuola. Dall'indagine, svolta dalla Asl Roma 2, insieme alla Cooperativa Parsec, emerge come appunto il 90% degli intervistati racconta di conoscere o frequentare amici che consumano, in modo regolare o sporadico, cannabis. Sono stati intervistati i ragazzi di 14 istituti del centro storico e della periferia di Roma. Il quadro che emerge rileva un rischio di un uso regolare più intenso tra gli amici degli studenti degli Istituti professionali rispetto a quelli dei Licei.