Marino, biglietto per la Sagra: l'Archeoclub “Colli Albani” prende le distanze

Pubblicato: Giovedì, 27 Settembre 2018 - Marco Montini

MARINO (attualità) - L'evento si avvicina, le polemiche ancora non mancano

ilmamilio.it

La Sagra dell'Uva di Marino si avvicina nel segno della polemica e delle puntualizzazioni. Oggetto di crtica sono sempre le tariffe a pagamento per accedere all'edizione numero 94, ufficializzate pochi giorni fa dalla amministrazione comunale a guida pentastellata.

A bocciare l'esborso economico per i visitatori (che varia di importo e anche in base alla residenza nel comune castellano) è stata innanzitutto la politica: forze di opposizione, tra cui il Pci, il Pd e la consigliera comunale Eleonora di Giulio. Musi lunghi anche dall'associazionismo con Assotutela. Ora è l’Archeoclub “Colli Albani” a prendere le distanze dall'introduzione del biglietto d'ingresso a pagamento.

Spiega l'associazione marinese: “Da ormai due anni l’associazione è stata aggiudicataria dell’apertura e fruizione dei due percorsi sotterranei di Marino”, garantendo l’apertura gratuita ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 dei due percorsi sotterranei che solo nell’ultimo mese sono stati chiusi per problemi di sicurezza e igiene. In occasione della 94esima Sagra l’associazione ha proposto al Comune l’apertura straordinaria dei percorsi sotterranei per permettere ai visitatori la fruizione di questi luoghi. E il Comune cosa ha risposto? Prima ha disposto un piano tariffario per la 94esima Sagra dell’Uva, per la sola giornata di domenica 7 ottobre e solo per i non residenti, nel quale è previsto un biglietto di accesso alla manifestazione, con un importo che varia tra i 3 e i 6 euro, che comprende la visita a diversi luoghi d’interesse culturale tra cui i circuiti sotterranei.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Poi, Palazzo Colonna ha informato della decisione di inserire nel servizio ticketing la visita ai circuiti sotterranei, “di cui non ci è stato richiesto alcun parere e della quale non ci riteniamo responsabili - spiega l'Archeoclub -. Pertanto, precisiamo che siamo un’associazione di volontariato, che non riceverà in questa occasione nessun emolumento dal Comune e che i circuiti sotterranei sono gratuiti tutto l’anno, inclusi i giorni della Sagra dell’Uva. Tale attività è svolta in maniera gratuita dai nostri volontari, che saranno a disposizione del pubblico per l’accompagnamento in grotta”.

 

festa birra

 
bcc mutuo

frascati rugby club2018