Roma e le sue storiche "Botticelle": stop a nuove licenze dal Comune. "Solo nelle ville"

Pubblicato: Martedì, 25 Settembre 2018 - redazione attualità

Risultati immagini per nestore sordi ultima corsaROMA (attualità) -  Sì dalla Commissione Ambiente del Comune alle nuove regole per le storiche carrozzelle trainate da cavalli 

ilmamilio.it 

Con il voto favorevole della commissione capitolina Ambiente si accorcia il percorso verso l'approvazione del nuovo regolamento che disciplina il trasporto con le "Botticelle". Il regolamento, che ora dovrà avere il parere della Commissione Mobilità e arrivare in aula Giulio Cesare per il sì definitivo, prevede lo spostamento delle storiche carrozze trainate da cavalli solo in alcune delle ville di Roma e la possibilità di convertire la licenza da vetturini in quella da tassisti. Il provvedimento è stato salutato come un 'traguardo storico' dai promotori del M5S.

Le nuove regole prevedono anche uno stop della circolazione delle carrozze, da giugno a settembre, tra le 11 e le 18, il divieto di utilizzare cavalli da trotto ma solo da tiro e l'istituzione di una nuova commissione veterinaria che deve controllare l'idoneità del cavallo a carico dei vetturini. 

E' un addio definitivo a una delle caratteristiche (negli ultimi anni anche discusse e contestate) del centro storico di Roma. Probabile. Se tutti i vetturini convertiranno la propria licenza in taxi, infatti, le 32 botticelle che esistono adesso a Roma spariranno e questo, sommato alla volontà dell'amministrazione di non emettere più licenze, porterà comunque gradualmente alla scomparsa delle storiche carrozzelle.  

 
bcc mutuo

frascati rugby club2018


festa birra

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura