Albano Laziale, videosorveglianza contro le illegalità

Pubblicato: Lunedì, 24 Settembre 2018 - Marco Montini

Risultati immagini per videosorveglianza mamilioALBANO LAZIALE (attualità)  Nuove misure dell'amministrazione comunale

ilmamilio.it 

Continua l’impegno del Comune di Albano Laziale nell’estensione delle rete di videosorveglianza sul territorio. Grazie ai finanziamenti ottenuti da Regione Lazio e da Città Metropolitana, nei prossimi mesi molti siti saranno posti sotto sorveglianza. Il punto lo hanno fatto Luca Andreassi, delegato all’informatizzazione e nuove tecnologie e Enrica Cammarano, delegata alla Sicurezza. Nell’ambito del progetto di ampliamento verranno messe sotto controllo le tre principali ville comunali dislocate tra il centro urbano (Villa Doria) e le due frazioni di Cecchina (Villa del Vescovo) e Pavona (Villa Contarini): “Queste Ville, non solo, rappresentano i principali luoghi di aggregazione della Città ma, sono anche sede di centri anziani, ludoteche e centri sportivi che incrementano la fruizione da parte dei cittadini – continua Andreassi -. Altra area particolarmente sensibile in Albano centro, punto di ritrovo di adolescenti e giovani è l’area circostante il Museo Civico, peraltro adiacente ad un frequentato parco giochi per bambini.

Relativamente alla frazione di Pavona, procederemo alla sorveglianza dell’area di Via Roma. Questa è un’area in cui è presente parco giochi, centro anziani e biblioteca, tutte tra loro adiacenti: ma, soprattutto, risulta essere un’area continuamente soggetta ad atti vandalici”. Infine l’ampliamento riguarderà piazza Malintoppi, località Le Mole, e il Tribunale di Albano, soprattutto alla luce del recente trasferimento degli Uffici del Giudice di Pace. “Associato a questo progetto - conclude Andreassi - si installeranno avanzati sistemi di telecamere per l’individuazione di reati vandalici come l’abbandono dei selvaggio dei rifiuti”.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

L’installazione di altre telecamere, sottolinea invece la Cammarano, “rappresenta un passo avanti importante anche in chiave prevenzione. Il controllo del territorio, attraverso questi dispositivi, facilita le Forze dell'Ordine nel loro compito di vigilanza. Non si tratta solo di reati penali, ma anche di gesti di inciviltà o di maleducazione che in presenza di telecamere vengono evitati o sanzionati. Inoltre nel caso di indagini le registrazioni possono contribuire a ricostruzioni più complete dei fatti. I cittadini chiedono più controlli e più sicurezza e noi cerchiamo di soddisfarli con mezzi e strumenti all’avanguardia per i loro bisogni, per rendere più vivibile e sicura Albano”.

 

festa birra

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura