Grottaferrata, U Lengheru neru: “Variante Bagnara, depuratore ed altre amenità di settembre”. Attacco a maggioranza e opposizione

Pubblicato: Lunedì, 24 Settembre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - La nota dell'Associazione: critica alle feste estive e all'assenza della politica mentre "Grottaferrata affonda"

ilmamilio.it - comunicato stampa de "U Lengheru Neru"

"Che Grottaferrata stia affondando per l’inedia della politica nel governare, e per mancanza di iniziativa politica delle opposizioni, è cosa sotto gli occhi di tutti i cittadini. Mentre altri paesi progettano, realizzano e inventano nuove iniziative, Grottaferrata cuoce lentamente nel suo brodo. 

Abbiamo perso la Fiera Nazionale, perché pur avendola, non siamo stati in grado di sostenerla e valorizzarla, anzi l’abbiamo trasformata in una specie di mercatone del lunedì (del mercato del lunedì ne parleremo un’altra volta!). Abbiamo eliminato la Fiera di settembre, forse perché non sapevamo organizzarla, e inoltre ci dava fastidio il lavoro necessario.

Gli altri paesi, fanno carte false pur di organizzare una manifestazione, anzi si inventano sagre paesane mai esistite, noi neppure la “Sagra de u’coniju”.

La triste estate Grottaferratese, con balli di coppia e di gruppo, è quanto di più deprimente si possa immaginare, degno di un centro ricreativo per anziani non di una cittadina dei Castelli Romani; basta spostarsi di pochi metri e andare a Frascati per capire la differenza tra la depressione e l’allegria.

Sul versante dello sviluppo sostenibile per Grottaferrata e per la sua valorizzazione, vediamo un fermo totale, non va meglio per il decoro del paese, strade, fontane e giardini pubblici dissestati e sporchi, escrementi di cani in ogni dove, mancanza di cestini per l’immondizia a parte qualcuno in centro, perdite d’acqua in tutti i quartieri, ceppi di alberi tagliati sui marciapiedi che rifioriscono e occupano, nel loro disordine gli stessi marciapiedi.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

La mattina i parcheggi per le aree di carico e scarico sono intasate da vetture private, con rabbiose invettive di chi porta le merci e vede gli spazi dedicati occupati; naturalmente non si vedono vigili urbani necessari per far rispettare le regole, qualche cittadino molto in là con l’età, nell’incredulità generale, ricorda che una volta esistevano, ma i più pensano si tratti di leggende metropolitane.

Gli spazi pubblici, per far cassa sono concessi al miglior offerente, dimenticando che essendo pubblici sono della collettività, e che pur essendo giusto permettere alle attività economiche di espandersi in giusta misura, è scorretto esagerare.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

A fronte di questa infelice situazione, di completo abbandono del paese, sempre più spesso, si sente parlare di espansioni edilizie verso Pratone e di progetti come la variante Bagnara, di cui nessuno vuol parlare e che le opposizioni fingono di non conoscere. Espansioni urbanistiche prive delle infrastrutture generali, quali strade, acqua, fognature, scuole, aggravando sempre più la vivibilità del paese e pesando in maniera intollerabile sulle risorse del paese.

E a proposito di fognature e depuratori, segnaliamo che dal depuratore di Grottaferrata in maniera ciclica, in questo ultimo periodo scarica nel rivo dell’acqua Mariana una grande quantità di fluidi (?) di colore marrone scuro, scarichi che sono stati ripetutamente filmati dagli abitanti della zona.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Non pensiamo sia opportuno da parte delle forze politiche, tutte, di capire se il nostro depuratore è pieno e non ce la fa più, e forse non è in grado di sostenere ulteriore cemento, anche considerando che porzioni del nostro territorio utilizzano ancora dei pozzi settici e non sono stati allacciati alla fognatura comunale, vedi vicolo della Pedica e altro.

Noi pensiamo che tenendo conto di tutte queste situazioni sarebbe opportuno procedere a stilare velocemente un piano di salvaguardia e approvarlo con uguale velocità, almeno si sarà fatto un grande favore al paese ed all’interesse dei cittadini.

Maggioranza e minoranza se ci siete battete un colpo!"

festa birra






Commenti  

# grottaferratamia 2018-09-24 12:57
l'amministrazione è ostaggio di un immobilismo che va assolutamente spiegato alla città. manca la concreata risoluzione dei problemi quotidiani. sono contento che siano associazioni e privati che facciano notare quello che succede...
luciano facci sapere!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# nonècheperilsolofatt 2018-09-24 19:37
o di essere stati eletti, debbano essere anche perdonati!
Dopo che li avete bastonati per come stanno "affogando"
grottaferrata, gli chiedete comunque di fare quello che VOI volete. Siete proprio dei volpini!
Il perdono per i MISfatti fatti è anche possibile, a condizione che si impegnino a cambiare. Non l'abbiamo ancora visto e sentito.
Il continuare a godere dei loro servigi, è un privilegio che VI lasciamo, NOI li invitiamo a desistere senza SE e senza MA
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione