Marino, "Calici di stelle" tra luci e ombre. L'assessora Santamaita soddisfatta

Pubblicato: Lunedì, 07 Agosto 2017 - redazione attualità

marino centroMARINO (attualità) - L'evento andato in scena nel fine settimana appena concluso ha raccolto critiche ed apprezzamenti. L'amministratrice annuncia però già la seconda edizione

ilmamilio.it

Una manifestazione tra luci ed ombre per una prima edizione che ha suggerito buoni propositi, interessanti intuizioni ma che ha raccolto anche diverse critiche.

Va in archivio "Calici di stelle", evento che ha colorato per due serate la città di Marino anche se, come detto, molti non hanno gradito considerando l'evento di scarsa presa e di poca partecipazione. Da valutare poi se la pedonalizzazione del centro proposta in questa occasione sia solo un provvedimento una tantum o una disciplina da tentare in via periodica (LEGGI l'articolo).

Non la pensa così l'assessora alle Attività produttive Ada Santamaita che con un post su Facebook, contenitore di pensieri ed esternazioni, manda nel cassetto una manifestazione per la quale annuncia già la seconda edizione tra 12 mesi.

"Si è chiusa la prima edizione di Calici di Stelle dell'associazione Citta del Vino e del Movimento Turismo del Vino, nella nostra Città di Marino. Un evento raffinato per gli amanti del buon bere, onorati della presenza dei produttori delle nostre Cantine, eccellenze riconosciute su tappeto nazionale ed internazionale, le quali, da sempre rappresentano l'identità del territorio di Marino.

Siamo stati assistiti per la realizzazione di questa manifestazione, dall'associazione Green Mind, affidatari dell'intera organizzazione e coordinamento. La stessa si è avvalsa della preziosa collaborazione di alcune associazioni culturali, enogastronomiche e di astronomia che, a loro volta, hanno messo impegno e professionalità.

E' stato un excursus ricco di attrazioni e di sottili attenzioni che fin da oggi ci invitano a pensare alla 2^ edizione del 2018. Desidero ringraziare tutti gli organi asociativi che hanno collaborato alla sua realizzazione:

Associazione Green mind, affidatari dell'organizzazione e coordinamento per la professionalità e dedizione svolta;

Associazione Ata, che con i loro telescopi hanno deliziato di una vista stellare, satellitare e lunare spettacolare;

Accademia Castrimeniense, che ha colorato d'arte con grande professionalità le due serate;

Archeoclub Colli Albani, che ha arricchito l'evento attraverso il percorso delle grotte, facendo conoscere la Marino sotterranea.

Punto a Capo Onlus che ha disposto un breve corso sulla tematica: bevendo, importante aspetto sociale

Fisar, Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori che ci ha fatto degustare il nettare di-vino;

Associazione Vivi Marino per la collaborazione insieme alla Pro Loro Bovillae".

giardino zen

 


Commenti  

# corrado 2017-08-07 16:20
un paio di idee:
verifica intercastellana delle manifestazioni per evitare eccessive sovrapposizioni;
interessante la partecipazione delle associazioni, che potranno arricchire nel seguito;
la promuovere la partecipazione delle persone alle manifestazioni, richiede tempo e l'innovazione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione