Ciampino, la municipalizzata Asp tra presente e futuro

Pubblicato: Domenica, 16 Settembre 2018 - Marco Montini

 

CIAMPINO (attualità) - Il punto della situazione 

ilmamilio.it 

Asp spa verso nuove competenze e modifica dello statuto. La delibera, messa nero su bianco dal commissario straordinario del Comune di Ciampino Raffaella Moscarella, è fresca di firma e punta a dare slancio operativo alla municipalizzata. Ricordiamo che l’Asp è una multiutility con sede a Ciampino, Largo Felice Armati 1.

I settori che costituiscono il core business dell'azienda sono: la gestione delle Farmacie pubbliche, con Asp che ne conta ben 12, distribuite nella provincia di Roma. L’azienda, inoltre, gestisce mense scolastiche, servizio scuolabus, asili nido, pulizie in numerose città dei Castelli Romani e dell’area metropolitana della Capitale.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

L’amministrazione commissariale di Ciampino intende dar corso a una tempestiva attività ricognitoria e di verifica in ordine alla sostenibilità economico finanziaria della partecipata Azienda Servizi Pubblici, anche mediante un diverso assetto del piano industriale, “idoneo a garantire - scrive la Moscarella - una equilibrata composizione delle fonti di finanziamento e dei mezzi necessari per il soddisfacimento del fabbisogno strutturale e funzionale della società”. In questo contesto, pertanto, si inserisce l’implementazione, in via sperimentale, dei servizi da conferire alla municipalizzata, includendo il servizio “Gestione e riscossione delle entrate tributarie”, anche in considerazione della significativa carenza di risorse umane nel relativo settore del Comune di Ciampino. Una nuova competenza si potrebbe andare ad aggiungere ai molteplici servizi, offerti dalla Asp. Competenza, si badi bene, che sarà ufficializzata solo una volta modificato lo statuto dell’azienda: “per affidare ad Asp spa, il suddetto servizio è necessaria l’espressa previsione nello Statuto societario, che – si legge nella delibera del commissario - va altresì adeguato anche in relazione agli artt. 27 (Collegio Sindacale) e 27 bis (Revisore legale dei conti) così da renderlo conforme alle prescrizioni di cui all’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 16 giugno 2017 n. 100”. In sostanza, ora si attenderà l’assemblea dei soci Asp per l’approvazione del nuovo testo dello statuto. In assemblea, chiaramente, siederà anche il commissario Moscarella, in rappresentanza del Comune di Ciampino.

 
bcc mutuo

frascati rugby club2018