I Comunisti: "I migranti di Rocca di Papa, un "Mondo migliore" per chi?"

Pubblicato: Venerdì, 04 Agosto 2017 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Una dura analisi da parte del Pci ricostruendo per larghi tratti la vicenda immigrazione

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dai Comunisti dei Castelli romani riceviamo e pubblichiamo.

"Di fronte all’indicibile tragedia della immigrazione che si sviluppa nel Mediterraneo c’è un responsabile: la linea politica degli USA, dell’UE e della NATO, in poche parole dell’imperialismo, che ha foraggiato e praticato tutte le guerre nel Mediterraneo Orientale, Medio Oriente e Nord Africa.

Le guerre e gli interventi militari degli americani, della NATO e della UE realizzati in Siria, Libia, Iraq, Mali e in altri paesi del Medio Oriente e Africa hanno un profondo impatto sui popoli di questi paesi, che sono costretti a rischiare le loro vite per spostarsi in altre aree.
Con le guerre e gli interventi militari intere economie sono state completamente distrutte.

I governi italiani, che siano di “destra” o di “sinistra”, hanno una enorme responsabilità, dato che hanno partecipato e partecipano a questi crimini e ai piani imperialisti della NATO e della UE.

Inoltre, il capitalismo usa la presenza di immigrati come “esercito industriale di riserva” per abbattere i residui diritti dei lavoratori in Europa. E’ chiaro che un disperato che fugge dalla guerra e dalla morte, è disponibile - prendiamo l’esempio dei tassisti – a lavorare in un taxi, a dormirci dentro e, per trecento euro al mese, è anche contento. E questo vale per tutte le categorie di lavoratori. Bisogna battere il capitalismo e l’imperialismo, perché se non andiamo alla radice del problema non lo risolveremo mai.

asdFrascati lunga

Nei Castelli Romani il problema degli immigrati è balzato agli onori della cronaca con le vicende del centro di accoglienza “Mondo migliore”, in cui sono ospitati circa 500 immigrati. Ma cosa è il centro di accoglienza “Mondo migliore”?

Nel novembre 1956 Papa Pacelli inaugurò a Rocca di Papa un grandioso complesso architettonico dei gesuiti come centro di spiritualità e di meditazione. A sessanta anni di distanza il complesso è stato ristrutturato ed è diventato un centro di prima accoglienza per gli immigrati.

Dalle cronache pubblicate su Internet emerge che alla cerimonia di inaugurazione della nuova struttura di “Mondo migliore” erano presenti anche autorevoli esponenti politici: Gianni Letta (uomo di fiducia di Berlusconi e del centrodestra) e il senatore Filippo Bubbico (ieri PD, oggi MDP), che hanno lodato l’iniziativa del mega-centro di accoglienza per immigrati a Rocca di Papa.

Premesso che è semplicemente demenziale pensare di raccogliere 500 immigrati in un centro di accoglienza isolato sulla Via dei Laghi nel piccolo Comune di Rocca di Papa. Questo sarebbe il “nuovo modello di accoglienza per le persone migranti, che parta dall’attenzione alla persona e che possa ridare speranza e una nuova prospettiva di vita nuova a chi fugge dalla miseria e dalle guerre”, come amano scrivere i gestori della cooperativa del centro sul loro sito?

giardino zen

Gli immigrati sono talmente “felici” di questo nuovo modello di accoglienza che periodicamente protestano per l’acqua fredda e i cibi immangiabili.

Ma facciamo due conti: 500 immigrati, con un contributo di circa 30 euro al giorno fanno un fatturato annuo da capogiro (quasi sei milioni di euro di soldi pubblici).

Essendo soldi pubblici ci saremmo aspettati la massima trasparenza!!!

Invece, nulla. La cooperativa che gestisce il “Mondo Migliore” non pubblica il proprio bilancio sociale e nulla viene riportato sulla tipologia di immigrati presenti nel centro di accoglienza e su quali iniziative sono state applicate per costruire l’integrazione delle centinaia di immigrati ospitati.

Il Partito Comunista dei Castelli Romani ritiene opportuna la massima trasparenza sull’uso dei finanziamenti pubblici per la gestione degli immigrati. I cittadini e i Sindaci dei Castelli Romani devono essere debitamente informati sulle politiche che impattano sul proprio territorio, soprattutto su tematiche difficili e complesse come la gestione degli immigrati.

Pensare di gestire tutto come in passato, rivolgendosi ai soliti lobbisti del centrodestra e del centrosinistra, senza trasparenza e con omertà, estranea le popolazioni locali, genera xenofobia e razzismo, fa emergere il peggio del peggio della classe politica (siamo arrivati all’esplosione di bombe carta davanti al centro di accoglienza).

Il Partito Comunista dei Castelli Romani condanna le posizioni xenofobe e razziste dei cosiddetti “Fratelli d’Italia”, che per primi hanno causato il disastro in Libia portando la guerra e distruggendo l’economia di un’intera area geografica.

Nel 2011 il governo Berlusconi e il Ministro della Difesa Ignazio La Russa (oggi presidente dei Fratelli d’Italia) sono stati completamente succubi degli interessi della Francia, della NATO e della UE, determinando la principale causa della gigantesca ondata di immigrati.
Vedere oggi il partito “Fratelli d’Italia” protestare contro gli effetti delle politiche guerrafondaie dei governi del centrodestra fa semplicemente “sorridere”.

Lasciamo loro le illuminanti riflessioni di Gino Strada sui migranti: “Soltanto dei cretini potevano pensare di continuare a fare guerre in giro per il mondo, senza che questo avesse ricadute sull’Europa e sul nostro Paese. Purtroppo i cretini ci sono e sono spesso in posizioni molto alte della società!!”.