Grottaferrata, sicurezza stradale e viabilità: due segnalazioni

Pubblicato: Lunedì, 20 Agosto 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Le preoccupazioni dei residenti per il tratto stradale tra Bivio e Squarciarelli: “Mai visti interventi nonostante numerosi solleciti ed episodi”

ilmamilio.it 

Salve,

ho letto con interesse il vostro articolo su viabilità, trasporto di autocisterne, mezzi pensanti e sicurezza. Come detto nell’articolo, credo che la questione debba essere presa molto più in considerazione dagli organi istituzionali visto che Grottaferrata su tutte le strade di grande percorrenza che vanno dal Bivio- Viale Kennedy alla Rotonda di Squarciarelli sono insicure. Nelle ore notturne e serali ci sono troppi automobilisti che sfrecciano come al Gran Premio di Montecarlo, e spesso accadono episodi molto seri, con paletti divelti, marciapiedi sbrecciati o pensiline del bus abbattuta di recente. Negli anni passati abbiamo assistito anche a investimenti mortali e ferimenti di donne e bambini che andavano a scuola. Erano stati promesse delle opere, ma come succede sempre in Italia una volta che è passata la notizia di cronaca non si fa mai nulla. Inutile dire dell’asfalto delle strade; certe sono state appena rifatte e già si stanno lesionando. Un’ ultima domanda. Ho notato che anche voi avete giustamente sottolineato il problema degli allagamenti. E’ mai possibile che un paese di oltre 20mila abitanti abbia delle vie che si inondano come neanche trent’anni fa?

C. V., residente a Borghetto”

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Buongiorno, ho letto che in passato sono stati investiti per le strade di Grottaferrata 500mila euro. Mi domando come e dove visto che di risultati non ce ne sono e che sono bastati due temporali intensi per danneggiare una parte di Via Vittorio Veneto fatta solo alcuni mesi fa. Sulla questione sicurezza credo che per la presenza di Tir o autocisterne, specie nelle ore di punta, ci sia poco da fare (purtroppo). Però da parte dei comuni potrebbe essere utile coordinarsi per garantire maggiore sicurezza in questo senso visto che le carreggiate dove passiamo sono strette e il pericolo è davvero concreto. Come diceva quella famosa reclame ‘Prevenire è meglio che curare”. Segnalerei anche le condizioni delle periferie: io abito a Pratone e il quartiere non l’ho mai visto in queste condizioni…

Cordialità

Claudio C.”

 


Commenti  

# Angelo Nero 2018-08-20 09:21
La cosa importante è aver chiuso il corso il sabato sera e averlo dotato di striminzite fioriere com ben documentato dal consigliere Cocco, il resto non importa...

Andatevene, è meglio per tutti, soprattutto per i cittadini!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# chesssicome 2018-08-20 15:24
non piacciono le cose lasciate appese, se il "faustoLeali" ci completasse la sua verità sul finanziamento NON comunale del CdeiG, il pittore potrebbe disegnarlo con gli angioletti bianchi! su quale capitolo in entrata è allocato?!
i temi suggeriti e denunciati, sono la logica conseguenza dell'ignavia politicoAmministrativa da "girone dantesco"
Una frase ci tormenta: io sono 20/30 anni che sono qua!
Una frase che ognuno ha sentito e ricevuto ogni volta che si è confrontato con il burocrate di turno!
A grottaferrata è nato prima il burocrate o il politico sempre lo stess ?
Se abbiamo la risposta, abbiamo anche i responsabili di tutto questo!
Come per il doloso crollo di genova, le infrastrutture costruite solo per le esigenze del momento, diventano obsolete&pericolose con il cambiare dei tempi e abitudini. Se a questo aggiungiamo la mancanza di controlli&manutenzioni, il disastro è dietro l'angolo!
Un carotaggio a chi lo facciamo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# chesssicome 2018-08-20 20:10
NOI siamo precisi e non prevenuti, diamo a cesare quello che è di cesare: la "arteria" di via matteotti è la prova provata che quando il cittadino chiede l'amministrazione risponde e l'asfalto è intonzo!
Alla faccia dei rosiconi!
È allo studio una L.I.P. , una proposta di Legge d'Iniziativa Popolare, che consenta ai comuni di intitolare una strada, una piazza, un edifico, un parco e quant'altro, ad emeriti eletti, delegati e surrogati ancora viventi.
Via matteotti è la candidata per l' intitolazione :eek: di gruppo!
Tutti a firmare!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# chealpostodelle 2018-08-22 14:35
si formassero dei buchi = crateri nell'asfalto, è cosa nota e arcinota a tutti.
Che dalle perdite d'acqua nel sottosuolo si formassero sempre più buchi=crateri, è noto e arcinoto a tutti.
Che strade del centro (via delle sorgenti), destinate per progetto ad utilizzo di traffico leggero, a distanza di decenni presentino cedimenti sempre più frequenti anche a causa di un traffico più elevato e più pesante, è sotto gli occhi di tutti. Eletti, delegati e surrogati è noto e arcinoto che l'acqua è il traffico intendo e pesante "fanno cadere i ponti", in via delle sorgenti e a grottaferrata tutta, non basta più ATTAPPARE, bisogna controllare e ricontrollare, e poi ricominciare a farlo.
Se ancora non lo sapete, ora sallo!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione