I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

---

Frascati, l’Amministrazione comunale conferisce il Civis Tusculanus a Piero Angela

angela pieroFRASCATI (eventi) - Il 28 settembre presso le Scuderie Aldobrandini la cerimonia in occasione della XIII edizione della Notte Europea dei Ricercatori.

ilmamilio.it - comunicato stampa

Piero Angela, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e conduttore televisivo di fama nazionale e internazionale, sarà insignito dell’Alta onorificenza del Civis Tusculanus venerdì 28 settembre 2018 in un incontro pubblico che si terrà nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati. Piero Angela, che sarà a Frascati nell’ambito della XIII edizione della Notte Europea dei Ricercatori, è stato scelto in quanto rappresenta una delle più importanti personalità che hanno dedicato e dedicano la propria vita ed il proprio impegno alla diffusione della cultura scientifica in Italia e nel mondo.

 

L’Amministrazione comunale di Frascati torna così ad assegnare un istituto di prestigio come la cittadinanza onoraria, che in passato era stato dato sia a personalità di rilievo nazionale e internazionale del mondo della cultura, della scienza, delle arti, dello sport e del sociale; sia a importanti cittadini di Frascati, per la meritoria attività svolta in favore della comunità.

 

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Il conferimento è arrivato nel corso del Consiglio Comunale di ieri, giovedì 9 agosto 2018, durante il quale con voto favorevole tutti i Consiglieri presenti hanno approvato la proposta del Sindaco Roberto Mastrosanti che è anche Presidente di Frascati Scienza.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

«A circa 20 anni dal Civis Tusculanus al Premio Nobel Rita Levi Montalcini, come Amministrazione abbiamo deciso di conferire un nuovo riconoscimento ad un importante studioso, giornalista, saggista come Piero Angela, per sottolineare l’importanza e la centralità che la ricerca e la divulgazione scientifica ha per Frascati e l’Italia intera - dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, promotore dell’iniziativa -. Abbiamo ravvisato in Piero Angela la sintesi perfetta che in qualche modo racconta anche il nostro territorio, la più vasta area europea della ricerca, che in passato ha ospitato importanti personalità del mondo della ricerca, che vedrà ingrandire la propria comunità di scienziati, grazie all’insediamento del nuovo progetto del DTT, e che da anni con Frascati Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori trova forme innovative e originali per divulgare la scienza».

 

«Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali che hanno votato la proposta e che hanno dato prova di compattezza su un tema caro alla città non soltanto in termini di immagine, ma anche di indotto presente e futuro - conclude il Sindaco Mastrosanti -. Infine ringrazio il Presidente dell’Associazione Aps Idee Nuove Massimo Papini e il Responsabile culturale Matteo Martini, per la fattiva collaborazione data all’Associazione Frascati Scienza e all’Amministrazione comunale».

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna