Aggressioni al personale sanitario: incremento preoccupante. Riunione in Prefettura per organizzare misure di contrasto

Pubblicato: Mercoledì, 23 Maggio 2018 - redazione attualità

Risultati immagini per pronto soccorsoITALIA (cronaca) - Sempre più diffusi i casi di risse e insulti nei PS della Regione

ilmamilio.it 

E' in programma per domani in Prefettura a Roma l'incontro per definire le misure di contrasto alle aggressioni agli operatori in sanità. Alla riunione con il prefetto di Roma Paola Basilone parteciperanno il presidente dell'Ordine dei Medici di Roma e provincia Antonio Magi e l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Obiettivo, fa sapere una nota dell'Ordine dei medici della Capitale, concordare un piano per potenziare le misure di sicurezza nei pronto soccorso e negli ambulatori, verificare l'effettiva presenza delle forze dell'ordine nei presidi sanitari.

L'appuntamento è per le 16.00. Il fenomeno delle aggressioni sul lavoro ai medici e agli operatori sanitari è in aumento anche a Roma e nel Lazio: ogni anno se ne registrano oltre cento. Il dato è emerso in un incontro il 7 maggio scorso tra il presidente dell'Ordine dei medici di Roma e l'assessore D'Amato.

Dal 1 marzo al 30 aprile 2017, in due Ps su tre (63%) si è infatti verificata almeno un'aggressione fisica. Emerge da un'indagine della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) su un campione di 218 Ps, pari al 33% di quelli presenti in Italia (667). Nel 2018, afferma Simeu, la situazione è "sensibilmente peggiorata in tutte le regioni". Nel 50% dei casi le aggressioni si sono verificate dove il sovraffollamento è più grave. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011