La scomparsa del Prof. Dario Andretta. Cordoglio anche a Rocca Priora

Pubblicato: Lunedì, 14 Maggio 2018 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Nella cittadina castellana fu conosciuto durante il lungo dibattito sul forno crematorio

ilmamilio.it 

La Protezione Civile piange la scomparsa di Dario Andretta. “Dopo l’improvvisa morte del Tenente Bruno Bellassai -si legge in una nnota del gruppo Anc Sabaudia – oggi altro lutto tra gli associati della Sezione e Nucleo ancsabaudia147. E’ purtroppo deceduto il dott. Prof. Comandante Pilota Dario Andretta, già responsabile della sicurezza del nucleo ancsabaudia147 validissimo collaboratore del nostro presidente M.llo Cav. Enzo Cestra. Nel terremoto dell’Aquila mise a disposizione il proprio velivolo per il trasporto sangue. Pur vivendo a Roma amava Sabaudia e il Circeo, fu l’autore unitamente al Cavaliere Cestra di proposta di Cittadinanza Onoraria Circeo al Cardinale Sebastiani”. La notizia è stata commentata da molti i messaggi social di condoglianze.

Anche a Rocca Priora, dove Andreatta era conosciuto, molti cittadini hanno voluto ricordare la sua figura. Il Comitato di Salvaguardia dei Boschi di Rocca Priora ha scritto: “Anche noi, come altri gruppi, apprendiamo solo ora della scomparsa di Dario Andretta, da molti conosciuto durante la conferenza contro il forno crematorio industriale a Rocca Priora, durante la quale parlò a centinaia di persone, esponendone chiaramente i potenziali rischi con cognizione di causa”. “Molti altri lo conoscono per avere pubblicato post molto lunghi, con i quali tentava di comunicare la sua rabbia per il pressappochismo utilizzato in molte circostanze – aggiungono dal Comitato - Ci dispiace molto per la sua lunga sofferenza, per il profondo dolore umano e la solitudine che ha provato e per il suo ultimo viaggio. Sit tibi terra levis”.

Il gruppo cittadini attivi di Piani di Caiano ha scritto: “Abbiamo appreso in questo momento della scomparsa del professor Dario Andretta , molti di voi lo ricorderanno per il contributo dato in occasione della lotta contro la costruzione del forno crematorio. Dario , che la terra ti sia lieve”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011