Le biblioteche dei Castelli romani aderiscono a ‘Parco Anch’io’. In ogni struttura una vetrina dedicata al tema dell’ambiente

Pubblicato: Sabato, 07 Aprile 2018 - redazione eventi

CASTELLI ROMANI (Eventi) - Per festeggiare la nascita del Parco, del 10 aprile 1976

ilmamilio.it - comunicato stampa

L'Ente Parco promuoverà su tutto il territorio una serie di iniziative per ricordare la data storica del 10 aprile 1976, in cui numerosi cittadini, esponenti del mondo della cultura e rappresentanti dell'Associazionismo dei Castelli Romani, diedero vita al Comitato promotore per l'istituzione dell'Area protetta. Un progetto così fortemente voluto e sostenuto dalla cittadinanza castellana che culminò con l'istituzione del Parco suburbano dei Castelli Romani attraverso la Legge regionale n. 2 del 13 gennaio 1984. Tre giornate in cui il Parco e alcune Biblioteche del territorio propongono iniziative che puntano a rinnovare tra la cittadinanza dei Castelli Romani lo spirito che animò quel lontano giorno coloro che si mobilitarono per intraprendere un viaggio con la consapevolezza che un valore inestimabile, qual è il patrimonio ambientale, doveva essere a tutti i costi difeso attraverso scelte di vita sostenibili.

In ogni biblioteca, dal 7 al 14 aprile, sarà esposta una vetrina di libri sulla flora e la fauna del Parco dei Castelli Romani. 
--> Qui un assaggio dei libri che potrete trovare: https://bit.ly/2GeVFmH

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura



Gli eventi:

1. Biblioteca di Lanuvio - martedì 10 Aprile ore10:00 - 12:00
DA BRUCO A FARFALLA
La storia del Piccolo bruco Maisazio. Lettura e laboratorio creativo con i ragazzi del Centro Diurno L'Isola che c'è. 

[Biblioteca Comunale Francesco Dionisi
Via Sforza Cesarini 37 - Lanuvio (RM)]

2. Biblioteca di Grottaferrata - mercoledì 11 Aprile a giovedì 12 Aprile 09:30 - 12:30 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE VOCI DEL PARCO" 
Di Giuliana Corea, con prefazione di Dacia Maraini. Il libro è una raccolta di storie vere di animali di Parchi nazionali ed Oasi del WWF di Lazio, Abruzzo, Molise e Toscana.

[Biblioteca Comunale Bruno Martellotta 
Viale G. Dusmet 20 - Grottaferrata (RM)]

3. Biblioteca di Colonna - mercoledì 11 Aprile ore 10:00
LA TERRA COME ELEMENTO
Lettura animata “Samuele e il Lombrico” e attività di manipolazione di varie tipologie di terra, con piantumazione di semi. Al termine, realizzazione di un lombrico gigante con l'impronta di fango delle mani dei bambini.

[Biblioteca Comunale Elsa Morante
Piazzale F. Capogrossi - Colonna (RM)]

4. Biblioteca di Genzano - martedì 10 aprile e giovedì 12 aprile ore 10.00 - 12.00
LA BIBLIOTECA INCONTRA IL PARCO
La biblioteca incontra i bambini dell'Associazione culturale Crescere nel Bosco nel Parco del Convento delle Suore dell'Assunzione. È un’iniziativa Nati per Leggere.

[Biblioteca Comunale Carlo Levi - Parco Suore dell'Assunzione
TEL: 0693956063 int. 10]

5. Biblioteca di  Monte Porzio Catone - martedì 10 aprile ore 09.15 - 15.30
IL VULCANO LAZIALE
Incontri con le classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Milani. A partire dalle 9.15 fino alle 15.30, una lettura animata in biblioteca per ogni classe, con realizzazione di un piccolo esperimento scientifico; poi i ragazzi verranno accolti negli adiacenti uffici del Parco, dove assisteranno a una lezione descrittiva sul Vulcano Laziale..

[Biblioteca Comunale - Piazza Trieste 12/13
TEL: 069447528]