Grottaferrata, Città al Governo: "Il Parco in Fiera, perché no?"

Pubblicato: Domenica, 18 Marzo 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - "Assenza inspiegabile"

ilmamilio.it - comunicato stampa de La Città al Governo

Consultando il programma culturale della Fiera di Grottaferrata, giunta alla 418esima edizione, si trovano numerosissimi eventi, sia in data unica che a carattere continuativo, alcuni molto interessanti: enogastronomia, archeologia, storia, musica, raccolta rifiuti, medicina ed altro ancora.

Un programma senza dubbio molto ricco, nel quale però abbiamo rilevato un’assenza a nostro parere inspiegabile, cioè quella dell’Ente Parco dei Castelli Romani.

Nel convegno sulla Fiera, organizzato da La Città al Governo nel 2016, si sono discusse tutte le criticità che riguardano questa manifestazione. Il punto principale che è emerso e sul quale si è trovata la maggior condivisione, è che il rilancio della Fiera non possa che passare attraverso la valorizzazione del territorio, che dovrebbe esserne il fondamentale filo conduttore.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Ci sembra quindi una occasione persa che il principale ente deputato alla salvaguardia, promozione e divulgazione delle bellezze del nostro comprensorio non sia presente.

Peraltro questa Amministrazione sembra porre attenzione alle problematiche relative alla preservazione del territorio, basti pensare alla mozione per il contrasto alla delibera 41, proposta da La Città al Governo e approvata all’unanimità, oltre alla recente convenzione che l’Amministrazione sta stipulando con l’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica). il Parco è nato con l’obiettivo di tutelare l’integrità delle caratteristiche naturali e culturali di ben 15 comuni che occupano l’antico vulcano laziale ed oltre a svolgere attività di controllo, ha una importante funzione di deliberazione riguardo le concessioni edilizie.

Speriamo che questa nostra serva da sprone al dialogo tra i rispettivi responsabili, in fondo non è ancora troppo tardi.
Pai

 

 

 

 

 

 

 


Commenti  

# quandositrattadi 2018-03-18 15:47
futilità, i big scendono in campo. Dalla futilità dello sport da competizione o per la vanity fair è lì stess per i sempre lì stess!
La fiera delle vanità diventerà LA FIERA NAZIONALE?tempo&poligrafo ce lo diranno.
Noi, troppo concentrati sulle concrete&indecenti problematiche del paesello ....MAI affrontate, non ci appassionano queste futilità, anzi le ignoriamo, commentando con quello che NON si fa e con quello che NON si dice!
Mentre l'eletto dal "personalSocial" e a modo suo si lagna, si duole, ma rassicura gli evasori seriali dei tributi comunali, il civico di DX e il cc del residuale pd+pdRelle, si lagnano, si dolgono, ma rassicurano gli evasori seriali dei tributi comunali. Mentre. nessun eletto&delegato, ANCORA, si sbraccia&esulta per l'inizio della fiera, gli exsxsx&NEOmovimentisti dal 2013, si lodano, si sbrodano e si spronano, a svicolare dalle ultra20nnali responsabilità sui tributi mai incassati!
Sono incubi a 5S ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-03-18 16:56
state forse dicendo che se l'ente Parco dei Castelli Romani non partecipa alla fiera di Grottaferrata (e ripeto, alla fiera di Grottaferrata), l'Ente Parco dei Castelli Romani non aiuterà Grottaferrata nelle sue attività istituzionali di preservazione, sviluppo e valorizzazione del territorio?
il Presidente dell'Ente Parco dei Castelli Romani cosa e come risponde?
se dovessimo seguire questa logica, perchè allora non lamentarsi dell'assenza in fiera (non a tavoli ministeriali, non tavoli con parti sociali, etc etc) anche di altre istituzioni come provincia, regione, presidenza del consiglio ed altro ancora????
basta parlare di fuffa!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# G.carlo Della Monica 2018-03-18 19:59
Stiamo solo dicendo che la Fiera di Grottaferrata e' una delle piu' importanti vetrine dei Castelli Romani, ed il Parco e' senz'altro uno dei maggiori sponsor delle bellezze del nostro territorio, la presenza del Parco in Fiera sarebbe molto utile ad entrambi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione