LeU e Zingaretti annunciano il matrimonio. Grasso: “Tutte le condizioni per costruire un’alleanza”

Pubblicato: Domenica, 14 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

REGIONE (politica) – L’accordo è fatto. Nel Lazio un laboratorio politico

ilmamilio.it 

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Il matrimonio si farà. Pietro Grasso ha annunciato il suo accordo con Nicola Zingaretti in vista delle elezioni regionali del Lazio del prossimo 4 marzo 2018. "Ci sono tutte le condizioni per costruire un'alleanza di sinistra – ha detto il presidente del Senato - pertanto "Liberi e Uguali" sosterrà la candidatura di Nicola Zingaretti come Presidente alle prossime elezioni regionali".

L’accordo era già ben avviato nei giorni scorsi. Ora ha trovato una sua forma reale e ufficiale. "Ringrazio il presidente Grasso che ho incontrato nelle scorse ore – ha commentato Zingaretti -. Insieme abbiamo verificato che esistono le condizioni per una convergenza politica e programmatica su sanità, trasporti e lavoro. Continueremo a lavorare nelle prossime ore e nei prossimi giorni per sancire ufficialmente l'accordo".

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

L’alleanza è stata sancita sotto il profilo politico e sui punti programmatici in tema di sanità, mobilità, ambiente, gestione dei rifiuti, lavoro. Il patto potrebbe però aprire anche un’altra porta, ovvero quella di un laboratorio politico che possa essere utile nel caso il centrosinistra dovesse cambiare linea politica all’indomani delle politiche del 4 marzo.

Zingaretti è infatti accreditato come uno dei possibili protagonisti del dopo-Renzi nel caso le consultazioni nazionali dovessero essere negative per il PD. Scenari ipotetici, ovviamente. Il dato sicuro, al momento, è che nel Lazio il centrosinistra si è compattato attorno alla figura del Governatore uscente.


Pai

 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares