I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Berlinguer, Fiorin, Batle e Rota a Grottaferrata per il convegno sul Service Learning - VIDEO E FOTO

GROTTAFERRATA (scuola) - Ieri, presso Villa Cavalletti, l'iniziativa organizzata dalla Rete di Scuole "Oltre L'aula. Service Learning nel Lazio" sulla metodologia didattica approdata recentemente in Italia.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Bisogno reale di una comunità, studenti, competenze, saperi e soliderietà: questi gli ingredienti del Service Learing, il metodo pedagogico recentemente approdato in Italia, che coniuga l’apprendimento con il servizio e che è stato al centro del convegno che si è tenuto ieri, 18 novembre, presso la sala convegni di Villa Cavalletti, organizzato dalla Rete di Scuole “Oltre l’Aula – Service Learining nel Lazio" in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà e all’Ufficio Scolastico Regionale Lazio.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

tecnocasa2

 

La sensazione di rivelazione che si prova quando si torna a casa dopo un’esperienza formativa condivisa, come quella vissuta ieri dagli oltre 160 partecipanti tra docenti e dirigenti scolastici del territorio, lascia il segno, arricchisce, apre la mente e rende familiare ciò che prima era ignoto. A far riflettere sul metodo in un dibattito guidato da Simone Consegnati, coordinatore della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” sono stati relatori del calibro di Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, Italo Fiorin, Direttore EIS, Rose Batle, pedagoga ed esperta internazionale Service Learing, Marta Beatrice Rota, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Villa D’Almé e i docenti referenti Service Learning delle scuole che hanno portato la loro testimonianza.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

A dare il benvenuto ai presenti Antonella Arnaboldi, Dirigente scolastica dell’I.C. San Nilo di Grottaferrata, scuola capofila della rete di scuole Oltre l’Aula, Enide Grillo dell’USR Lazio, l’Architetto Tiziana Torelli della famiglia proprietaria di Villa Cavalletti e Mirko Di Bernardo delegato alle politiche scolastiche e Lugi Miraglia, Direttore dell'Accademia Vivarium Novum che ha presentato il progetto ospitato a Villa Falconieri e l'Orchestra diretta dal M° Eusebio che si è esibita per l'occasione (GUARDA IL VIDEO)

magico natalePai

"La Rete di Scuole Oltre L'Aula. Service Learning nel Lazio - si legge in una nota - oltre a ringraziare tutti i partecipanti, gli ospiti e i relatori rivolge un particolare ringraziamento a tutti gli studenti dell'IPS Maffeo Pantaleoni di Frascati per il servizio accoglienza, sala e cucina".

Un convegno sul valore della reciprocità come risorsa inestimabile del processo educativo che si è certi ha dato un grande contributo a fornire gli strumenti per aprire una breccia nel muro dell’immobilismo didattico in cui talvolta ristagnano le scuole.

 

GUARDA IL VIDEO DI UNA PARTE DELL'INTERVENTO DI LUIGI BERLINGUER

 

GUARDA IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE DELL'ORCHESTRA VIVARIUM NOVUM

GUARDA LE FOTO SCATTATE DA ALCUNI STUDENTI DELL'IPS MAFFEO PANTALEONI