A Grottaferrata c’è una rock band pronta ad esplodere: sono i Radio Chaplin, con il primo singolo “Mr. Hyde”

GROTTAFERRATA (attualità) - Blues, country, rock puro e un pizzico di hip hop. La band grottaferratese ha le carte in regola per il grande salto 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La città dell’Abbazia è diventata una vera fucina di talenti musicali, il nostro Wrongonyou è ancora fresco di Sanremo, e tra le fila dei musicisti criptensi c’è una novità che sta già facendo il giro dei social. Sono giovani, ambiziosi, carichi di energia, e vogliono dare una scossa al rock italiano dalle fondamenta. Il loro nome? Radio Chaplin.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Una combinazione di blues, country, rock puro e un pizzico di hip hop, tutto rigorosamente in italiano. Qualcuno li ha già paragonati ai Maneskin, ma ai quattro grottaferratesi non interessano i paragoni illustri e già dal primo singolo, “Mr. Hyde”, sembrano aver messo le cose in chiaro sulla loro idea di musica.

Un pezzo che parla di vita vissuta, di un istinto di rivalsa che prende il sopravvento, come Mr. Hyde con dottor Jekyll. Un istinto amplificato, proprio come una chitarra elettrica, dalla lunga e interminabile età del Covid, che ha distrutto, e chissà per quanto sarà così, i sogni di migliaia di musicisti. Sembrerebbe l’inizio di una storia triste, ma è l’esatto opposto.

padel69 freeTime ilmamilio

L’ironia dei Radio Chaplin è una scossa di energia in mezzo a tanta immobile rassegnazione, una ventata di positività ed è il caso di dirlo, di puro fomento rock. La loro è una formazione classica: Riccardo Viola, il frontman, alla voce e alla chitarra ritmica, Federico Menichelli, in arte Ermetik, chitarrista solista, con Gian Marco Carosi alla batteria e un altro Federico, il più giovane dei quattro, al basso elettrico.

La loro è una storia breve, forgiati da un locale nella periferia sud-est di Roma, il Fennel Factory, dove ogni weekend si esibivano decine di artisti romani e castellani. I quattro già suonavano insieme da qualche tempo ma è stato lì, sul quel palco, che hanno avuto le prime conferme.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Il loro “mood” irriverente e scatenato ha conquistato in breve tempo gli avventori del locale ed è iniziata una lunga estate di concerti nei pub della capitale, insieme ovviamente a qualche serata castellana, come la Notte Rosa a Grottaferrata o la Festa della Musica di Frascati. Poi, purtroppo, il periodo del primo lockdown con tutte le conseguenze che conosciamo, in particolare per i musicisti.

Un anno dopo, i Radio Chaplin sono pronti a conquistare passo passo la vetta di un monte che solo pochi eletti riescono a scalare. Per farlo hanno già preparato una bella serie di brani inediti, Mr. Hyde è solo il primo, e avranno bisogno anche del supporto dei concittadini. Ora non resta che dedicargli un ascolto su Spotify, Youtube, iTunes o Amazon Music. E buon Rock ‘n’ Roll!  

Profilo Instagram dei Radio Chaplin: @radiochaplin

Ascolta Mr. Hyde su Spotify: Radio Chaplin - Mr. Hyde 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna