Velletri | Il Dott. Alessandro Cefaro nominato Primario del reparto di chirurgia dell'ospedale "Colombo"

Pubblicato: Giovedì, 11 Marzo 2021 - redazione attualità
 
  • Velletri (attualità) -  La nomina dal 1° Marzo
     
    ilmamilio.it - contenuto esclusivo
     
    Il Dott. Alessandro Cefaro, esperto medico chirurgo da oltre 30 anni in campo nello studio e l'applicazione di nuove metodiche chirurgiche e apprezzato docente di molti lavori e numerosi convegni del settore, è il nuovo primario del reparto di chirurgia dell'ospedale "Paolo Colombo" di Velletri.

    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

    sportage pronta consegna mamilio dicembre

     
    Cefaro, che da un'anno e mezzo è anche sindaco di Genazzano (il suo paese- eletto con una lista civica ) è molto conosciuto in ambito ospedaliero in tutto il territorio dei Castelli Romani, Roma e a livello regionale e nazionale per i suoi lavori e convegni sulla tecnica della Laparoscopia Chirurgica di cui è stato uno dei promotori in sala operatoria. Viene dalla storica e prestigiosa Equipe dell'ospedale di Genzano diretta dal professor Alessandro Baita e poi dal compianto medico chirurgo genzanese Vittorio Barbaliscia, che unitamente agli altri chirurghi hanno salvato molte vite e operato migliaia di pazienti negli scorsi 40 anni come narrano le cronache.
     
    Al dottor Cefaro ( che ha lavorato anche all'ospedale di Albano) sono andati i complimenti e gli auguri di buon lavoro da tutto il mondo accademico chirurgico, dai suoi colleghi, operatori sanitari e amministratori pubblici locali e regionali .

     

    padel69 freeTime ilmamilio

     
    "Alessandro Cefaro, ha detto il giornalista-fotoreporter Luciano Sciurba -  che ha seguito molti lavori e la carriera del chirurgo - è un medico preparato, specialista nella Laparoscopia (l'uso non invasivo della robotica nella chirurgia) ma anche un personaggio straordinario, per le sue doti umane e la sua simpatia. Al suo paese, Genazzano, lo amano tutti, non solo ora che è sindaco da poco più di un anno, ma da sempre, ricordo che in tanti venivano a farsi operare da lui all'ospedale di Genzano, tra gli anni 95 e 2005, provenienti dalla zona prenestina. Da ragazzino lo ricordano in tanti in quelle zone, insieme al padre e al nonno, quando consegnava birre e gassose nei negozi. La sua famiglia fondò una delle prime fabbriche di birra italiane, proprio a Genazzano, era soprannominato "il birraretto" in tono affettuoso dai suoi compaesani, che lo vedono lavorare insieme alla sua famiglia per sostenersi per gli studi in medicina a Roma. Una vita fatta di sacrifici, viaggi a Roma, duro lavoro, notti e guardie mediche in vari ospedali della capitale, dopo la laurea, per poi approdare allo storico e ancora compianto ospedale di Genzano, dove l'equipe medica chirurgica divenne famosa a livello nazionale per la bravura e professionalità di cui ancora si parla. Un meritato riconoscimento a 60 anni, direi strameritato e straconquistato sul campo, in corsia e in sala operatoria molte volte anche h24 per salvare vite, ridare la salute a molti, senza pensarci troppo e guardare l'orologio.
     
    A Genzano e ai Castelli Romani, in tanti ricordano ancora oltre i medici della chirurgia, sopracitati e gli storici e compianti primari, il genzanese responsabile della medicina, dottor Salvatore Resta e il dottor Giuseppe Priolo, primario di anestesia, di origine siciliana, che rimarranno sempre nell'immaginario collettivo di tutti i genzanesi (e non solo) per la grande umanità e la grande professionalità che hanno messo nel lavoro di medico  ". 

     

    tennis colline ilmamilio