Grottaferrata | Il PD sulla lottizzazione di Piana del Pratone: "Interventi aggraveranno problemi se non sostenuti da opere urbanizzazione"

Pubblicato: Venerdì, 19 Febbraio 2021 - redazione politica
 
Risultato immagini per urbanistica grottaferrataGROTTAFERRATA (politica) - Il tema sempre caldo dell'urbanistica sul territorio
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Il 15 febbraio u.s. sono scaduti i termini per la presentazione di osservazioni sulla Procedura di VAS (Valutazione ambientale strategica) per la proposta di piano di lottizzazione "Piana del Pratone". Come Partito Democratico abbiamo presentato le nostre osservazioni partendo dalla consapevolezza che la zona "Pratone" presenta già oggi, oltre alla carenza di servizi essenziali quali scuola, chiesa, uffici comunali, ecc, una situazione al limite del collasso in termini di viabilità.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

 
Le nuove edificazioni, se non accompagnate da adeguati interventi di urbanizzazione, non potranno che aggravare i problemi. Dagli allegati alla Delibera di Giunta n. 129 del 27.10.2020 (di adozione del piano di lottizzazione) si evince che le opere di urbanizzazione primaria a carico dei "Lottizzanti" a scomputo degli oneri concessori riguardano: un'area verde di circa 2000 mq, un parcheggio di circa 260 mq e la realizzazione di un tratto di strada di connessione con Via del Pratone.

padel69 freeTime ilmamilio

 
In primo luogo, esprimiamo forti dubbi sul fatto che una nuova area verde sia un servizio prioritario e attualmente necessario alla zona Pratone. Ma soprattutto siamo certi che la strada che sarà realizzata, confluendo su una via già molto trafficata, non risolverà ma aggraverà il problema.
Riteniamo sia più utile, oltre che assolutamente necessario, prevedere una soluzione di più ampio respiro in grado di creare snodi e percorsi alternativi per decongestionare la zona.
Ma opere di più ampio respiro richiedono una visione d'insieme, un progetto complessivo per uno sviluppo sostenibile dell'area.
 
Al riguardo abbiamo chiesto all'Amministrazione:
• se abbia elaborato questo programma complessivo
• se, per risolvere la grave carenza infrastrutturale di natura viaria, abbia elaborato un progetto che ricolleghi le opere di urbanizzazone previste per questo Piano di lottizzazione con il progetto "Snodo Squarciarelli".
Sarebbe interessante su questi temi un confronto dell'attuale maggioranza con i residenti che hanno già da tempo denunciato i molti problemi della zona e che hanno il diritto di sapere quale sarà il loro futuro.

Comunita Tuscolana banner

 
La Giunta non può limitarsi ad approvare singoli piani di lottizzazione scoordinati gli uni dagli altri.
Spetta infatti al Comune il coordinamento dei diversi piani e il compito di farsi garante della gestione unitaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria necessarie per dare ad una zona già altamente edificata la possibilità di mantenere un livello dignitoso di qualità della vita.
 
Così come spetta al Comune, ove necessario, assumersi la responsabilità di prevedere, nell'interesse collettivo, opere di urbanizzazione di natura aggiuntiva e straordinaria da parte dei proponenti dei Piani di Lottizzazione, prima della definitiva approvazione dei collegati strumenti attuativi".

tennis colline ilmamilio