Grottaferrata, Largo Gorizia: “C’era una volta una piazza...”

Pubblicato: Mercoledì, 01 Novembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA - Lo slargo, conosciuto come il Praticello, da anni versa in condizioni di dissesto: assenza di alberi, asfalto rovinato, aiuole inesistenti

ilmamilio.it

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 

“Più passano gli anni e più questa piazza peggiora. Non è decorosa, non c’è rimasto più nulla a parte i giochi per i bambini. Non è neanche sicura”. Lo sfogo di un cittadino, attraverso una segnalazione, riguarda Largo Gorizia, conosciuta anche come il 'Praticello', un'area pensato decenni fa per dare vita ad un luogo di incontro per i cittadini ai margini di Viale San Nilo.

Da molti anni si parla di una sua riqualificazione, ma nulla è mai stato fatto di concreto. Se n'è parlato in anni recenti anche durante le Giunte Ghelfi, Mori (leggi l’articolo) e Fontana (leggi l’articolo), ma alla fine, al di là dei discorsi di facciata, la situazione è persino peggiorata (come quella di altri parchi in città), sopratutto dopo che lo scorso 30 aprile 2017 un pesante ramo si è staccato pericolosamente da uno degli alberi presenti nel sito cittadino.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Sulla scorta delle relazioni dei vigili del fuoco, il Comune, pochi giorni dopo, ha abbattuto gli alberi stessi per questioni di sicurezza. Le operazioni, effettuate nel maggio 2017, hanno svuotato ancora di più la visuale, già compromessa da un asfalto in condizioni pessime, panchine vecchie e aiuole assenti e deperite. Delle nuove essenze, annunciate in autunno, periodo appropriato ai fini dell’attecchimento degli elementi naturali sostitutivi, ancora non c’è traccia, ma anche se dovesse avverarsi questa opera a breve, Largo Gorizia avrebbe comunque bisogno di una complessiva e profonda riqualificazione vista anche la frequentazione di famiglie e bambini.

Rimane, al momento, uno spazio potenzialmente valido che non c’è, dove insistono peraltro delle importanti attività commerciali che potrebbero trovare giovamento da una soluzione migliorativa. In attesa che ciò avvenga, il declino prosegue.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares



Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-11-03 07:56
MISfatti e il F.O.I.A. odiano le premesse ma la fanno!
Gtf c'è da prima di noi e ci sarà dopo Voi ! Lo stesso dicasi x chi vive in questi 18 km2 !
Non crediamo alle coincidenze, la gallina è nata prima dell' uovo e dei similcatalano "filosofi dell'ovvio" ne abbiamo le scatole piene! Può bastare ff&gg nostro candidato? No !
Per finire e tranquillizzare quillì de qua del 2005\2010: "non ha fatto tutto Ag21 a Grottaferrata !"
Piano inconscio e Piano d'azione, Stato dell'ambiente, Piano G.E.A.S., Itinerario verde, Forum sulle criticità ambientali, condivisione PRG 2002\2004, ecc sono lo spartiacque tra eletti che conoscono lo stato del territorio e da esso progettano le soluzioni più sostenibili "E"...eletti domotici !
Questo "esistente" (delibere&Ag21 istituzione) è terrorizzante x gli smemorati seriali tant'è che l'hanno dimenticato ! FATTI & MISfatti & FOIA NO !
Dimenticavamo ff&gg...il piano G.E.A.S. include il Praticello!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione