Ciampino, Diritti in Comune interroga la Sindaca sulla onlus Sol.Id: "Istituzioni offese e delegittimate"

Pubblicato: Martedì, 10 Novembre 2020 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Dura presa di posizione della coalizione

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"In questi giorni la coalizione Diritti in Comune ha protocollato una interrogazione urgente, a firma del Consigliere comunale Alessandro Porchetta (nella foto ndr), rivolta alla Sindaca Ballico e al Vicesindaco Boccali, in merito ai rapporti presenti e futuri dell'Amministrazione di Ciampino con la Sol.Id. Onlus.

parcoUlivi ilmamilioConsorzio Roma OSS ilmamilio

Nel testo dell'interrogazione si sottolineano alcuni degli aspetti più ambigui della Onlus che fa riferimento a personaggi ed interventi riconducibili al movimento politico CasaPound Italia, a partire dalla candidatura della maggior parte dei suoi dirigenti nelle liste del partito di estrema destra a vari livelli. Diritti in Comune ricorda come CasaPound sia un movimento dichiaratamente fascista, non nuovo ad azioni di violenza politica e conseguenti condanne penali ai danni di suoi membri, compreso il Vicepresidente della suddetta Onlus con la quale la Sindaca ha riferito di voler sostenere azioni in futuro a nome del Comune di Ciampino.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

La Sol.Id. Onlus ha un profilo altrettanto ambiguo nell'ambito di alcuni dei suoi interventi in paesi terzi, come spiegato nell'interrogazione, la quale si conclude ricordando alla Sindaca che una carica pubblica, che ha giurato sulla Costituzione nata dalla Resistenza, non può non abbracciare i valori fondanti dell'antifascismo.

newbeautyCar ilmamiliobiodiagno

Diritti in Comune ha ribadito la sua sensibilità verso la questione armena e si è espressa per una soluzione pacifica e diplomatica della guerra in Nagorno-Karabakh, dal momento che l'incontro tra le autorità di Ciampino e la Sol.Id. Onlus è avvenuto nel contesto di un'iniziativa con l'ambasciatrice d'Armenia in Italia in merito a questo conflitto. Ciò che tuttavia non è accettabile, è che il nostro Comune venga ancora una volta offeso e delegittimato dalla presenza nei luoghi delle Istituzioni di realtà e persone vicine a mondi neofascisti, violenti, suprematisti, in contrasto aperto con i valori della Repubblica italiana.

Il testo completo dell'interrogazione può essere scaricato sul nostro sito web all'indirizzo dirittincomune.it/materiali"

 

freeTime1 ilmamilio