Ciampino e 31 Stormo, vite salvate ad alta quota

Pubblicato: Martedì, 22 Settembre 2020

Ciampino (Attualità) - Un rapporto speciale quello che lega il Comando del 31esimo Stormo di Ciampino con la popolazione locale

ilmamilio.it

Vanto per la comunità di Ciampino, orgoglio per lo Stato Italiano. Sono tanti anni che il 31esimo Stormo, storico reparto dell’Aeronautica italiana, opera presso l’aeroporto Pastine, effettuando attività di trasporto aereo per soddisfare le esigenze dell’autorità di Stato, interforze e di Forza armata, provvedendo all’addestramento per la prontezza operativa degli equipaggi di volo ed alla standardizzazione delle procedure d’impiego per le linee volo in dotazione al Reparto.

acea3 ilmamilio

sportage agosto ilmamilio

E volando per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Per la particolarità dei compiti assegnati, il 31esimo Stormo pur permanendo alle dirette dipendenze del Comando della Squadra Aerea, è posto sotto il controllo operativo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, 3° Reparto, che lo esercita attraverso la sala situazioni che, attivata in H24, coordina tutte le attività di trasporto aereo per esigenze di Stato, sanitarie e umanitarie.

Un rapporto speciale quello che lega il Comando del 31esimo Stormo di Ciampino con la popolazione locale tanto che, insieme all’Ottavo Reparto, “hanno dato e danno tuttora lavoro a molte famiglie stabilitesi definitivamente a Ciampino”. Le origini del 31esimo partono dal lontano, dal 1930, fino ad arrivare ad oggi, dove alle classiche competenze si aggiungono i voli sanitari e umanitari. Tante le soddisfazione che si toglie negli anni il reparto. Nel 1994 la Bandiera dello Stormo viene insignita della “Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica”. Mentre nel 1996 il celebre “DC9”, festeggia le 50mila ore di volo.

padel cup ilmamilio

 

banner Mamilio 2