Inizia l’era Friedkin alla Roma: ecco le prime novità di mercato

Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2020 - redazione sportiva

asRoma ilmamilioROMA (calcio) - La squadra ancora una volta destinata ad una vera rivoluzione

ilmamilio.it

L’era Friedkin è ufficialmente cominciata: la Roma guarda con fiducia al suo futuro immediato, la nuova proprietà ha mostrato da subito l’intenzione di investire e di riportare i giallorossi ai più alti livelli. Friedkin ripartirà da due punti fermi: Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini saranno i pilastri della Roma anche nei prossimi anni, dettaglio nient’affatto scontato nel caso in cui fosse rimasto Pallotta alla guida del club.

Non è un caso che il nome di Zaniolo sia praticamente scomparso da quelli “pronosticati” dai bookmakers e dai siti gratis casino come futuro acquisto della Juventus: le quote relative ad un trasferimento in bianconero del talento giallorosso sono altissime, la cessione è poco probabile.

Prima il nuovo direttore sportivo

Il primo nodo da sciogliere, però, è quello relativo al ruolo di direttore sportivo: come noto, Petrachi è stato sollevato dall’incarico ormai da due mesi e il suo reintegro è praticamente impossibile visto che l’ex Torino ha litigato un po’ con tutti a Trigoria. La Roma e Petrachi torneranno ad incrociarsi probabilmente soltanto in tribunale.

Con l’arrivo di Friedkin finirà anche l’era di Franco Baldini, consulente di mercato giallorosso nell’era Pallotta con sede fissa a Londra. Da molti è considerato come il vero “burattinaio” degli ultimi anni, colui il quale ha dettato le strategie di mercato del decennio appena trascorso. Baldini, al di là della figura di De Sanctis (d.s. ad interim ma destinato ugualmente a lasciare la capitale), si è occupato di gestire in prima persona le trattative in queste ultime settimane.

Il sogno è Fabio Paratici: dopo l’esonero di Maurizio Sarri alla Juventus si era parlato anche di un allontanamento del d.s. Per il momento, però, è arrivata la conferma di Agnelli. Insomma, la pista non è praticabile considerato anche che in caso di addio alla Vecchia Signora, Paratici preferirebbe un’esperienza all’estero (Manchester United?).

Detto di un sondaggio per Cristiano Giuntoli (Napoli) e delle ipotesi poco realistiche relative ad un ritorno di Pradé o Sabatini, ad oggi il favorito numero uno è Burdisso. Si tratterebbe di un ritorno graditissimo visti il buon ricordo lasciato dall’argentino come giocatore e i risultati ottenuti da d.s. del Boca Juniors.

Dzeko e gli altri

Edin Dzeko resta un punto fermo di questa squadra ma la Roma, di fronte ad un’offerta da 20 milioni di euro (Inter?) potrebbe cedere il bosniaco e puntare su Milik. In uscita ci sono anche Kluivert e Under, i due potrebbero portare nelle casse dei giallorossi circa 50 milioni di euro che verrebbero poi subito reinvestiti. Vale la pena sottolineare che la Roma ha già chiuso per l’arrivo a parametro zero di Pedro, si guarda con attenzione a Florian Thauvin del Marsiglia ma la valutazione dei francesi (30 milioni di euro) è alta.

Cambiamenti in vista anche a centrocampo dove Diawara è vicino alla cessione: l’ex Napoli piace in Premier League (Arsenal e Leeds), proprio coi gunners potrebbe essere imbastito un affare che coinvolgerebbe anche Lucas Torreira, uruguaiano ex Sampdoria. Dovesse partire anche Veretout, la Roma potrebbe virare su Pessina, di proprietà dell’Atalanta ma reduce da un gran campionato con la maglia del Verona.

In difesa si riapre la pista Smalling: complici le vicende societarie, i giallorossi non hanno potuto riscattare il cartellino del difensore inglese che ha ben impressionato nella sua annata in prestito. Il Manchester United continua a chiedere 20 milioni di euro, vedremo se le pretese caleranno nelle prossime settimane anche se c’è il rischio di perdere terreno su Vertonghen, ancora senza squadra ma con diverse offerte sul tavolo (Benfica su tutti).

Occhio anche al ruolo di portiere: Pau Lopez, dopo aver disputato una buonissima prima parte di stagione, è crollato dopo l’errore nel derby. Lo spagnolo non offre le dovute garanzie, sono intense le voci che vorrebbero la Roma su Gollini; in alternativa, piace Cragno del Cagliari.