METEO WEEKEND – Apice dell’ondata di calore con punte sino a +40°C. Da inizio prossima settimana fresco in arrivo con qualche pioggia

Pubblicato: Venerdì, 31 Luglio 2020 - redazione meteo

ROMA (meteo) - Sono i giorni più torridi dell'estate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Prosegue senza arrestarsi l’ondata di calore che sta ormai interessando da diversi giorni l’Italia e il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. L’ultimo giorno del mese sarà contraddistinto dall’apice dell’ondata di calore con valori che sul Lazio localmente potranno sfiorare i +40°C. A partire dalla giornata di domenica 2 agosto un graduale interessamento del flusso occidentale atlantico farà calare le temperature riportandoli nella norma del periodo. Questi correnti fresche saranno fondamentali per far scattare l’instabilità pomeridiana specie lungo le aree alpine e appenniniche.

sportage3 ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma. Nella giornata di venerdì 31 luglio i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi con il passaggio di qualche innocua velatura. Temperature massime in ulteriore lieve aumento con valori compresi tra +32/40°C. Ventilazione debole di brezza sud-occidentale. Sabato 1° agosto sarà caratterizzato da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ed una graduale diminuzione dell’ondata di calore. Qualche addensamento sui settori interni appenninici ma senza fenomeni. Temperature massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +30/38°C. Ventilazione debole nord-occidentale.

veleno frascati banner ilmamilio

Domenica 2 agosto giornata caratterizzata da un graduale aumento della nuvolosità specie nelle ore pomeridiane e al ridosso dei rilievi appenninici, dove ci sarà la possibilità di locali rovesci o temporali che potrebbero interessare marginalmente anche i settori orientali dei castelli e della città di Roma. Temperature in diminuzione con massime non oltre +28/34°C. Venti deboli di direzione variabile.

Gianluca Caucci, meteorologo

© Contenuto riservato, copia non consentita