Grottaferrata - Così si pulisce e si fa l'inventario (o si lavora) in un negozio ai tempi del coronavirus

Pubblicato: Sabato, 11 Aprile 2020 - redazione attualità

pulizia negozio ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Dopo il caso riportato ieri di una attività commerciale che era aperta pur non potendo esserlo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ha destato un grande clamore provoncando diversi interventi goffi, scomposti ed offensivi (dei quali conserviamo golosamente screenshot) l'articolo pubblicato dalla nostra testata ieri mattina e nel quale si riportatava della presenza di (almeno) un negozio aperto nel centro di Grottaferrata.

Un negozio la cui categoria merceologica (codice Ateco), lo ribadiamo, NON appare tra quelli per i quali era consentita l'apertura dal Dpcm vigenti.

LEGGI Grottaferrata: quel negozio aperto in centro che proprio non poteva essere aperto

Tra i tanti commenti social che il nostro articolo - che dichiaratamente NON dava alcun riferimento (pur disponendone) sull'identità del negozio di cui trattavasi - ha suscitato, si è letto in queste ore davvero di tutto. Condanne, offese, insulti, prese di posizione ed incredibili autogol. Al limite della famigerata "excusatio non petita". Accusatio manifesta. C'è addirittura chi ha pubblicato sui social alcune foto.

In particolare, pur ribadendo che NESSUNA indicazione nell'articolo in questione (sopra richiamato) è stata data sul negozio da parte de ilmamilio.it (a tutela comunque della privacy), hanno fatto a dir poco sorridere quei commenti nei quali si giustificava l'apertura di un negozio (o di negozi, perché potrebbe non trattarsi di un caso unico per quanto ripetuto in più dei giorni scorsi) per esigenze di pulizia.

Hanno fatto, sinceramente, rabbia. comeDonare ilmamilioEbbene, questa mattina, sempre nel centro storico di Grottaferrata è stata scattata la foto pubblicata qui sopra nella quale compare un negozio, con saracinesca abbassata per i 2/3, con luci spente all'interno, e con un cartello esposto all'esterno nel quale sono riportati gli estremi del Dpcm di chiusura delle attività produttive.

Presumibilmente, i gestori o i proprietari dell'attività erano all'interno per pulizie, per inventario o anche per la preparazione di prodotti da consegnare a domicilio. Non possiamo certamente saperlo.

Ciò che con sicurezza sappiamo è che QUESTO è il modo molto chiaro e diretto per dichiarare come il negozio sia chiuso al pubblico

Per tutti coloro che, noti o meno, in queste ore hanno accusato la nostra testata a vario titolo ed in varia forma, è bene ribadire che l'apertura di un negozio NON giustificata è un reato contro la salute pubblica.

E rappresenta un rischio per l'intera comunità.

Un negozio aperto senza alcun diritto di esserlo, magari (facciamo per dire) con le luci delle vetrine accese e magari con persone al suo interno NON in abiti buoni per fare pulizie, rappresenta inoltre uno schiaffo alla comunità, a tutti quei cittadini che stanno compiendo enormi sacrifici nel rispettare le regole di sicurezza anti-coronavirus e, non ultimi, a tutti gli altri commercianti che - con immense perdite - stanno compiendo il proprio dovere.

 


Commenti  

# grottaferratamia 2020-04-11 15:25
la domanda è sempre stessa...di chi è il negozio rimasto aperto e che non poteva da codice ateco rimanere aperto?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# noicheNON 2020-04-12 05:13
crediamo alle coincidenze e neppure al destino, ci accorgiamo giorno dopo giorno che ...... siamo nati per soffrire?
La comunicazione "servizio" (si fa così) è arrivata, wow
La comunicazione "commento" su i commenti è "commentabile?"
Anche noi che NON crediamo alle coincidenze e neppure al destino, conserviamo golosamente articoli&commenti = factchecking dei commenti ai fatti&MISfatti pubblicati e NON
Anche il surrogato consigliere dei senza rete, ha scoperto il fattaccio e ha chiesto più controlli ..wow
Anche ilmamilio sa, che lo struscio lungo il corso è l'attività più praticata dai politici&politicanti EX&ex
Nessun EX&ex si è accorto del "reato" in corso?
Eletti&delegati&surrogati vengono dati costantemente presenti nelle iniziative
Eletti&delegati&surrogati sono costantemente assenti sul contrasto delle regole civili
Il coacervo delle situazioni paesane colpisce ancora?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione