Grottaferrata, la lettera: “Noi della periferia, trattati da serie C”

Pubblicato: Venerdì, 29 Settembre 2017 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Lettera di tre residenti della zona di Valle Violata

ilmamilio.it - riceviamo e pubblichiamo:

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

 “Gentile redazione,

abbiamo letto con interesse l’articolo sul “Settembre Grottaferratese” pubblicato il giorno 27 Settembre dalla vs testata e dal titolo “Settembre Grottaferratese”, la “Notte Rosa” e San Nilo salvano una programmazione da riscrivere

Non entrando nella materia delle riflessioni su una manifestazione che viene effettuata sempre con le stesse modalità da anni, ci ha colpito un passaggio, riguardante lo scarso coinvolgimento delle periferie, che ci è sembrato particolarmente pertinente. Mai, in venti anni che abitiamo nella zona di Via Vittorio Veneto, abbiamo visto qualcosa che ci coinvolgesse a Settembre o in estate Valle Violata o Poggio Tulliano. Perché? La scorsa estate ci ricordiamo una festa, organizzata dal Comitato Capanne, se la memoria non ci inganna, che ci sembrò positiva e pensavamo che finalmente qualcuno si fosse accorto delle zone non centrali. Con amarezza, in questa estate, abbiamo rivisto lo stesso mortorio.

Davvero non comprendiamo neanche noi, come ha ben scritto l’estensore del pezzo, per quali motivazioni specifiche tutte le feste debbano essere concentrate a Piazza Cavour, Corso o zona-Fiera. Forse per favorire le stesse attività? Forse per dare spazio alle solite passerelle dei politici di turno non incidono mai sui problemi reali della città? Non ci sono negozi e piazze nelle nostre zone?

Segnaliamo che in Via Vittorio Veneto, strada nei pressi della quale sono le nostre abitazioni, spesso ci troviamo a che fare con parcheggi selvaggi, buche, perdite di acqua, mancate potature, sottobosco, marciapiedi distrutti e divelti. Se non vogliono fare qualche festa, almeno ci aiutassero a migliorare i servizi che paghiamo e per cui sono pagati quelli al Comune.

I tempi cambieranno? Distinti saluti da Tre cittadini in Movimento

Lettera firmata” 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura