Oggi la Notte europea dei ricercatori: Frascati si fa bella

Pubblicato: Venerdì, 29 Settembre 2017 - redazione eventi

interstellarFRASCATI (eventi) - Una fitta programmazione di appuntamenti

ilmamilio.it

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

E' quella di oggi la Notte europea dei ricercatori che vede anche Frascati tra le città che ospitano eventi di rilievo in ambito scientifico.

LEGGI il programma

Tra i tanti eventi in programma, "La scienza di Interstellar", tra scienza e cinema.

"Cosa fareste se foste un fisico teorico in ascesa e vi chiedessero di correggere una sceneggiatura? Avreste da ridire. Su quasi tutto. Poi, forse, decidereste di scriverne una voi. E, a quel punto, ci infilereste un po’ delle vostre ricerche. O delle vostre speculazioni. Poi finireste col discutere col regista del film. Insomma, sareste una spina nel fianco. Ma, se tutto andasse bene, portereste un po’ di Premi Oscar al film. Mentre vi prendete un Premio Nobel per la Fisica.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Che abbiate visto o no i film Contact e Interstellar, venite a scoprire cosa si sa, cosa si pensa e cosa si immagina dell’Universo. Con gli occhi di Kip Thorne: un futuro Premio Nobel.
Dopo il grande successo ottenuto al Planetario di Milano, Luca Perri porta il suo spettacolo a Frascati in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, per raccontarci la dura vita degli scienziati al cinema.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Luca Perri è dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera. È membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Sviluppa tecnologie per telescopi e da oltre 10 anni si occupa di divulgazione: da Repubblica a Focus Junior, dal Festival della Scienza di Genova a BergamoScienza, dal Planetario di Lecco a Facebook. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica.