I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

"Autotassandoci e con tanta passione abbiamo rifatto grande il Carnevale di Frascati"

carnevale68 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Parla Alessandro Guadagno, dell'associazione "Arte e passione". "Speriamo di ottenere l'organizzazione anche per i prossimi anni"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Inutile nascondersi: il Carnevale di Frascati è stato un successo. Un grande successo. E non solo per il record di pulcinella realizzato domenica scorsa (oltre 400 in costume bianco). Anzi. Entusiamo, divertimento e un clima che a Frascati - nononostante le belle edizioni dal 2015 al 2018 - mancava da decenni.

"Siamo soddisfattissimi del risultato ottenuto - dice Alessandro Guadagno, uno degli 8 soci dell’associazione "Arte e passione" che ha organizzato l'evento -. Abbiamo lavorato duro in questi mesi per realizzare tutto quello che avete visto".GIERREauto 0220

Un'associazione nata proprio per riportare il Carnevale ad alti livelli: 8 i soci, il presidente Alessio Faggioli, Mauro Demanuele, Valter Lucarini, Daniele Bertinelli, Daniere Sereni, Roberto Fizialetti, Cristiano Mariani, Alessandro Guadagno. Tutti nei mesi scorsi si sono autotassati ponendo con le quote personali le basi per iniziare a realizzare l'evento. "Importantissimo - dice ancora Guadagno - il contributo e la collaborazione dei commercianti di Frascati. Ora aspettiamo di ricevere il contributo regionale che, a quanto ci dicono, dovrebbe essere già a Palazzo Marconi".

Ma di politica quelli di "Arte e passione" non vogliono saperne. "Siamo fortemente apolitici perché il Carnevale è di tutti e vogliamo realizzare eventi per Frascati".

Un lavoro iniziato a settembre. "Siamo partiti da zero, tutto fatto da soli: dai pianali dei carri a tutto il resto, lavorando quasi tutti i giorni nei locali del vecchio mattatoio. Per noi ora sarà impontante riuscire a programmare per i prossimi anni, speriamo di ottenere già da subito l'incarico dal Comune in modo da poterci muovere per tempo ed ammortizzando i costi che, come immaginabile, non sono trascurabili".

E Frascati ha gradito ed ha risposto alla grande. "Sì, è vero. Ci ferma la gente e ci ringrazia per aver riportato - dicono - il Carnevale al livello degli anni '80. E' stato bello riuscire a portare eventi ed attrazioni in varie parti del centro: dalla Passeggiata a piazza Roma, da piazza del Mercato a piazza San Pietro. Sì, dai: è stato un successo".

VEDI il Carnevale di Frascati --->>> VIDEO

VEDI il giro col trenino nel centro di Frascati --->>> VIDEO