I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Marino, Senza Frontiere Onlus e Mark Film celebrano la Giornata della Memoria

MARINO (eventi) - diverse proiezioni sul territorio

ilmamilio.it 

Senza Frontiere Onlus, il circolo del cinema Mark Film insieme al Comune di Marino e l’AN.P.I. sezione “A. Del Gobbo” di Marino col patrocinio della Federazione Italiana Circoli del Cinema celebreranno il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale fissata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto e non dimenticare ciò che è stato.

Lunedì 27 gennaio si terrà una matinée dedicata alle scuole del territorio con la proiezione del corto d’animazione “La stella di Andra e Tati” dei registi Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli con la collaborazione di Rai Ragazzi. Di seguito la trama.

Quando anche gli ebrei italiani cominciano ad essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D’improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. 

Venerdì 31 gennaio alle ore 20.30 alla Sala Lepanto (piazza Lepanto, 5) sarà proiettato “Il figlio di Saul”. Il film ungherese racconta la storia di Saul Auslander membro del Sonderkommando, gruppo di prigionieri ebrei costretti ad assistere i nazisti. Mentre sgombera una camera a gas, vede uccidere un ragazzo inspiegabilmente sopravvissuto alla gassificazione e decide di offrirgli una degna sepoltura.

germano8 ilmamilio