I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Meteo weekend - Prima vera irruzione di aria molto fredda sui Castelli

freddo5 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Nuovo cambio di scena in queste ore

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo le festività natalizie passate con temperature miti specie durante le ore diurne e frequenti inversioni termiche nottetempo, nel corso del weekend sperimenteremo la prima vera irruzione di aria molto fredda proveniente dall’Europa orientale.

Una figura di alta pressione si espandere lungo i meridiani sulle regioni occidentali europee, favorendo la discesa lungo il bordo orientale di una massa d’aria di matrice polare che investirà in parte anche l’Italia.

mercatino natale frascati 191201

Il tempo risulterà comunque stabile e soleggiato sul comparto romano e Albano, ma molto freddo specie durante la notte e al primo mattino con temperature a ridosso dello zero.

Previsioni meteo sui Castelli romani. La giornata di venerdì 27 dicembre sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su tutto il comparto romano e dei Castelli. Temperature massime comprese tra 8-12°C. Minime mediamente intorno ai 5°C, fatta eccezione del Vivaro e delle conche e vallate dove avremo valori anche sottozero. Venti deboli di direzione variabile.

Sabato 28 dicembre sarà la giornata in cui avremo il graduale ingresso di aria molto fredda dai settori nord-orientali con innesco di venti moderati da Grecale o Tramontana. Il tempo risulterà stabile e soleggiato con addensamenti sui settori di confine tra Lazio e Abruzzo dove avremo la possibilità di qualche sporadica nevicata fino a quote collinari. Temperature in forte calo con massime non oltre i +6/8°C. La giornata di domenica 29 dicembre che chiuderà l’ultima settimana del 2019 sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso. Molto freddo al mattino con valori termici intorno allo zero. Possibilità di gelate tra il Vivaro e le Rocche laddove avremo ventilazione debole.

Gianluca Caucci, meteorologo