Parco Castelli Romani, Life GoProFor: verso la realizzazione di un network nazionale

Pubblicato: Giovedì, 12 Dicembre 2019 - redazione attualità

 
Il Parco, con i propri tecnici dell’Area Ambientale, aderisce al progetto, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, attraverso azioni di formazione e informazione, di tutti gli operatori che esercitano un’influenza sulla conservazione di habitat e specie
 
ilmamilio.it

Il Parco dei Castelli Romani ha partecipato al primo incontro del Progetto Life “GoProFor”, di cui la Regione Lazio è partner. Il progetto prevede la realizzazione di un network nazionale, che produrrà le linee guida di gestione degli habitat forestali, migliorando la cooperazione tra i gestori delle foreste della Rete Natura 2000.

Il Parco, con i propri tecnici dell’Area Ambientale, aderisce al progetto, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, attraverso azioni di formazione e informazione, di tutti gli operatori che esercitano un’influenza sulla conservazione di habitat e specie.


Il programma Life è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l’ambiente, la conservazione della natura e per il clima. Lo scopo del progetto “GoProFor”, è proprio quello di raccogliere attraverso un database le buone pratiche di gestione forestale, diffonderle ed applicarle. Più di 60 buone pratiche sono state estratte da progetti italiani e andranno a costituire la base sulla quale biologi, naturalisti, imprese forestali, associazioni, personale delle Regioni andranno a lavorare per salvaguardare boschi e foreste dei siti inseriti nella Rete Natura 2000.

Fotografia di Mirco Palmieri


Per conoscere il progetto vai al sito di riferimento


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna