I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

"Doppio danno a Rocca di Papa": il genio di Tiziano e Diego che fa parlare roccheggiano i grandi del cinema

doppio danno roccadipapa ilmamilioROCCA DI PAPA (attualità) - Una pagina Facebook creata da Tiziano Cianfrini e Diego Brunetti che con soli 5 video ha già raccolto decine di migliaia di like e centinaia di condivisioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un successo grandissimo, plebiscitario, in appena 4 giorni di attività. Tiziano Cianfrini e Diego Brunetti, in ordine chiaramente sparso, hanno colpito decisamente nel segno ed il risultato della loro iniziativa social è fantastico.

La pagina Facebook si chiama "Doppio danno a Rocca di Papa" ed è un modo originale, irriverente e ferocemente reale di fare satira e, allo stesso tempo, di mantenere vivo un dialetto, il roccheggiano, che per la verità localmente è ancora molto molto diffuso. Probabilmente uno dei dialetti castellani ancora più fortemente radicato. Un patrimonio.

La pagina raccoglie quanto già fatto nelle settimane precedenti dai due giovani roccheggiani che, giustamente, hanno deciso di dare una struttura ai loro colpi di innegabile genio.

L'idea, appunto, è geniale e semplice allo stesso tempo: prendere scene dei più famosi film della cinematrografica mondiale (e si è già andati da Ghost a Neverland, da Mrs Doubtfire a Beautiful, e ridoppiarle in stretto dialetto roccheggiano con una fortissima aderenza sulle vicende cittadine e, ovviamente, anche su quanto la scena politica locale sta offrendo.

mercatino natale frascati 191201
 Curioso e quasi profetico il riferimento al semaforo di via Frascati (rubato nelle scorse notti) e dichiaratamente citato nella mitica scena finale di Neverland insieme ad altre tragicomiche vicende cittadine. Ed ovviamente, dietro il faccione al femminile di Robin Williams c'è anche una dichiarato invito a fare acquisti a Rocca di Papa.

Proprio ieri, Tiziano Cianfrini ha scritto: "Ci tenevo a dirvi grazie! Siete stati una sorpresa inaspettata. Io e Diego Brunetti abbiamo iniziato per gioco. Poi lui, che lavora su “tutto”, mi ha proposto di creare un gruppo e una pagina per condividere con voi qualcosa che vi potesse far ridere un po’! Accettai! Perché non avrei dovuto! Ma non aspettavo tutti questi bei complimenti!

Vorrei precisare che siamo inesperti....Nella vita facciamo altro. Non pretendiamo nulla. Lo facciamo per divertirci e farvi divertire un po’!".

Quasi sorpresi di un successo fatto di migliaia di visualizzazioni dei loro video ridoppiati e delle centinaia di condivisioni che continuano a fioccarre, i due autori promettono ancora scintille. E con le elezioni che si avvicinano a grandi passi in una scena politica isterica ed avvelenata, anche per l'ultimo degli antipolitici il quadro che si configura appare una vera istigazione a... far ridere!191114 aeciradioRomaCapitale2 ilmamilio