METEO – Weekend di maltempo sui Castelli con rovesci e temporali. Sabato la giornata più critica

Pubblicato: Venerdì, 22 Novembre 2019 - redazione meteo

nuvoloni ilmamilioROCCA DI PAPA (meteo) - Novembre resta un mese di intense pioggie

ilmamilio.it

Non si arresta l’instabilità atlantica che ha generato fenomeni estremi con piogge torrenziali e accumuli pluviometrici che sono arrivati in alcuni casi a sfiorare i 400/500 mm da inizio mese. Dati davvero eloquenti come i 460 mm caduti nella zona del Vivaro (fonte meteo e territorio Rocca di Papa e meteocloud), seguiti dai 250-360 mm degli altri comuni dei Castelli (fonte meteonetwork).

Il maltempo non concederà una tregua nemmeno nel weekend, dove si rinnoveranno fenomeni intensi specie nella giornata di sabato 23 novembre. Una saccatura di matrice nord-atlantica porterà tempo perturbato al Nord e sulle regioni tirreniche. Criticità non solo per le forti piogge previste, ma soprattutto per i forti venti di burrasca che si innescheranno sui settori tirrenici, e soffieranno intensi anche sui Castelli romani.191114 aeci

Previsione meteo weekend 22-24 novembre

Venerdì 22 novembre: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con possibilità di qualche rovescio sparso anche intenso. In giornata tempo variabile con qualche timida schiarita seguita da brevi rovesci. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali

Sabato 23 novembre: tempo variabile al mattino con qualche schiarita ed annuvolamenti ma senza fenomeni. Graduale peggioramento dal pomeriggio con possibilità di qualche rovescio. Tra la sera e la notte tempo perturbato con possibilità di rovesci o temporali anche di forte intensità che saranno diffusi ed estesi. Da segnalare ventilazione molto forte con raffiche da burrasca (sino a 80-100 km/h) sui settori costieri e sulle zone esposte alle correnti da scirocco.

Domenica 24 novembre: tempo generalmente instabile con rovesci intensi specie al mattino. Nel corso della giornata rovesci sparsi su tutto il comparto romano e dei Castelli alternati a delle pause. Temperature in diminuzione. Venti in attenuazione ma moderati settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologoradioRomaCapitale2 ilmamilio