I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Arriva la 'Carovana della Prevenzione' Komen: tappa anche a Frascati

Risultati immagini per carovana della prevenzioneROMA (attualità) - Le tappe a Monterotondo, Frascati, Montelanico, Castel Madama e Fiumicino – grazie alla collaborazione tra amministrazioni, operatori sanitari e associazioni locali di volontariato

ilmamilio.it

Susan G. Komen Italia e Città metropolitana di Roma Capitale insieme per promuovere la prevenzione.

 In occasione del Mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno, la Carovana della prevenzione, con le sue tre unità mobili ad alta tecnologia offrirà consulenze specialistiche e indagini diagnostiche ad almeno 400 donne in 5 Comuni dell’ex Provincia capitolina – Monterotondo, Frascati, Montelanico, Castel Madama e Fiumicino – grazie alla collaborazione tra amministrazioni, operatori sanitari e associazioni locali di volontariato. A presentare le tappe romane della Carovana è stata stamattina a Palazzo Valentini la sindaca della Città metropolitana di Roma, Virginia Raggi, insieme alla vicesindaca Teresa Zotta e al professor Riccardo Masetti, presidente della Komen Italia.

La Carovana della prevenzione sarà a Monterotondo il 21 ottobre, a Frascati il 22, a Montelanico il 23, a Castel Madama il 24 e a Fiumicino il 25. Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, da oggi e per una settimana sia Palazzo Valentini che i Municipi dei Comuni aderenti saranno illuminati di rosa, mentre grazie alla collaborazione tra Città metropolitana e Civita Mostre e Musei, concessionario delle Domus di Palazzo Valentini, i visitatori delle Domus potranno sostenere con una donazione i progetti di Komen Italia volti a proteggere la salute delle donne.

Ottobre è il Mese della prevenzione del tumore al seno: un terzo dei tumori potrebbe essere evitato con uno stile di vita più sano, ma ci sono più di 52mila nuovi casi all’anno. In ciascuna tappa la carovana offrirà mammografie, ecografie mammarie iniziative di prevenzione di oncologia ginecologica e ci saranno attività di formazione nelle scuole.

Il Mese della prevenzione si concluderà il 31 ottobre con l’inaugurazione del Centro Komen Italia di Terapie integrate in Oncologia al Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. L’associazione procederà anche all’ampliamento dello Spazio polifunzionale Donne al Centro, recentemente avviati nell’ospedale Bellaria di Bologna a supporto delle due Breast Unit cittadine. Sul sito internet prevenzione.komen.it sarà possibile consultare il programma di tutte le iniziative, consultare le ‘Linee guida della Prevenzione’, sostenere i progetti di collaborazione, aderire alla campagna e richiedere il ‘ribbon rosa’, simbolo di Komen Italia.

190830 lupa3 ilmamilio