Nemi, Domenica 6 ottobre inaugurazione della mostra fotografica di Giancarlo Boldacchini

Pubblicato: Giovedì, 03 Ottobre 2019 - redazione eventi
Nemi (eventi)- Alla sala dei piccoli comuni
 
ilmamilio.it
 
L’ultima  Rassegna Fotografica  di Giancarlo Boldacchini svolta  a Nemi presso il  Palazzo  Ruspoli, Sala delle Armi, nel mese di Agosto insieme ad altri Notevoli Artisti, ha avuto un grande successo di pubblico con circa 3mila visitatori in due settimane.
 
Particolarmente ammirate le foto del noto Fotografo locale, che con tale rassegna ha voluto mettere in evidenza tre momenti del  suo attuale impegno fotografico, cogliendo gli attimi  di  vita quotidiana, e  avvenimenti di carattere pubblico nell’evolversi del tempo.
 
Il primo , di “Fede Religione” ; l’intensità espressiva  del dolore e della passione del Crocifisso ligneo presso il Santuario di Nemi,  dove quest’anno  ricorre il 350° anniversario dalla sua prima esposizione . Il Secondo, dove le Immagini dello scorrere  del  Tempo si rincorrono in uno spettacolo unico e irripetibile. Il Terzo , rivendica la bellezza e grandiosità dell’ingegno Umano  nelle Cronache Mondiali, nella fattispecie “Parigi”  e l’inesorabile  violenza devastatrice  degli eventi naturali. 
190830 lupa3 ilmamilio
 
Oggi, invece il poliedrico fotografo di Nemi, racconta la storia presente con la nuova “Rassegna Fotografica”, che si terrà domenica 6 ottobre, da riassumere in una carrellata per temi ciò che unisce la Popolazione alla  propria terra riscoprendo origini e folclore. L'evento si terrà nella “Sala dei Piccoli Comuni” in Corso Vittorio Emanuele.
 
Giancarlo Boldacchini ha colto questa occasione per allestire la Sala con effetti speciali e con un allestimento del tutto originale, parteciperà all'inaugurazione anche il fotoreporter giornalista del Messaggero Luciano Sciurba, che risiede e lavora proprio sul territorio dei Castelli Romani. 
 
"Ho colto l’invito del sindaco Alberto Bertucci a fare molta economia in questa “performance” tant’è che utilizzerò materiale “povero” e le foto in “carta comune” daranno più senso e importanza all’immagine, non alla qualità; insomma costo “0”, dice il fotografo Boldacchini . I Temi riguardano alcuni particolari momenti della vita quotidiana del Borgo, dai Personaggi nemesi, alla bellezza genuina delle Fragolare, ai volti infagottati dei fragolini e fragoline, ai Maestri Fiorai e le loro composizioni floreali, alla vita Ecclesiastica del Borgo, agli Amori Sacri e Profani, Personaggi di spettacolo noti e turisti ecclettici in visita, alle numerosissime attività ricreative dei ragazzi e bambini che ancora giocano per strada, alle attività culturali in genere, non di meno le manifestazioni sportive a livello nazionale e non, opere di solidarietà, racconti e riproposizione di mestieri scomparsi.  La mostra durerà due settimane.
 
 
consorzio ro.ma