I (ri)folgorati da Renzi: da Mastrosanti in poi, quanti seguiranno l'ex premier?

Pubblicato: Mercoledì, 18 Settembre 2019 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Nuovi scenari in area "centrosinistra". O quasi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'uscita programmata dal Partito democratico di Matteo Renzi e la nascita di "Italia Viva" apre a nuovi preziosi scenari anche in ambito locale.

Chi degli esponenti politici locali, dagli eletti ad altri gruppi, seguirà l'ex premier nella nuova esperienza?

Fari puntati da Roberto Mastrosanti che, come rilevato anche dal Movimento 5 stelle, dopo aver faticosamente lavorato per buttarsi tutto a destra (i continui contatti con Aurigemma, le continue strizzatine d'occhio della Lega Frascati e via dicendo) alla luce degli ultimi sviluppi della politica nazionale dovrò cambiare posizionamento.

LEGGI I 5 stelle Frascati: "Consultazioni? Con Mastrosanti non vogliamo proprio parlare"

consorzio ro.ma

Cosa di meglio, dunque, se non abbracciare Renzi bypassando il pericolo di incrociare il Pd?

Con Mastrosanti potrebbero gettarsi lungo questa strada anche altri sindaci ed esponenti "civici" o comunque in cerca di ricollocamento politico. Il caso immediato è quello, ancora guardando a Frascati, del gruppo "Porte Aperte Frascati", che si dice stia da mesi proprio dialogando col sindaco. Su quali basi è ancora da comprenderlo.

190830 lupa3 ilmamilio

A Monte Compatri potrebbe magari essere tentato dall'avventura renziana l'ex sindaco Marco De Carolis, in rotta con l'ex delfino Fabio D'Acuti: a Rocca Priora a Renzi potrebbero guardare l'ax sindaco Damiano Pucci e l'assessore Claudio Fatelli, provenienti da area Pd ma fuori dal partito di Zingaretti.

A Rocca di Papa la tentazione del direttivo Pd attuale, probabilmente ad esclusione del segretario Massimo Litta, appare proprio quella di passare con Renzi. Gli altri, da Maurizio De Santis in poi (il figlio Francesco, segretario dei Giovani democratici compreso), sarebbero pronti a "Italia Viva".

Da Grottaferrata, da Monte Porzio, da Ciampino, da Marino altri possibili proseliti. Lo scopriremo nei prossimi giorni.

Quello che Renzi ha lanciato è un gancio - in area centrosinistra o meglio, quasi (ma anche no) - al quale in molti sono pronti ad aggrapparsi. 

radio roma capitale ilmamilio