Frascati: una maggioranza Mastrosanti esplosa e fatta di "coppiette". 5 gruppetti e Giunta autonoma

Pubblicato: Domenica, 14 Luglio 2019 - Marco Caroni

FRASCATI (politica) - I 9 consiglieri sono formalmente e politicamente separati in casa. E il sindaco deve cercare di continuare a far galleggiare una barca che fa acqua da tutte le parti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Cinque gruppetti che si guardano spesso e volentieri in cagnesco e che, praticamente, svolgono attività politica ognuno per conto proprio. 4 "coppiette" ed un battitore libero: questa la composizione dei 9 consiglieri comunali che oggi ancora tengono in piedi il sindaco Roberto Mastrosanti.

A dare corpo alle 4 coppiette politiche sono Franco D'Uffizi-Paola Gizzi (insieme con Pizzarotti in "Italia in Comune" ed ancora formalmente filo centrosinistra), Matteo Angelantoni-Olga Masi (altra componente di centrosinistra), Mattia Ambrosio-Marco Magliocchetti (che nelle scorse settimane pare adirrittura alla quasi insaputa del sindaco hanno formato il gruppo di "Rinnovamento civico"), Marco Lonzi-Arianna Gori. Il battitore libero, che però ha alle sue spalle il proprio gruppetto extraconsiliare, è Peppe Privitera.

Ognun per sé e Mastrosanti un po' con tutti, ovviamente, per cercare di tenere a galla una barca che invece fa acqua da tutte le parti. Ed andrà sempre peggio.

Perché tra i 9 consiglieri di maggioranza appena nominati ce n'è almeno uno pronto a fare le valigie quando il momento sarà opportuno. Ed a quel punto, nuovo miracolo frascatano o no, i giochi sarebbero praticamente finiti.

E la Giunta?

L'Esecutivo, originariamente composto cercando di rispettare gli equilibri usciti dalle urne o suppergiù (alcuni gruppi rinnegarono da subito il nome scelto da Mastrosanti), vive di vita propria o quasi.

Vale per Emanuele Bruni, assessora alla Cultura, che - iscritta alla Lega negli ultimi mesi - in Consiglio non ha concretamente nessuno ma che Mastrosanti ancora tiene stretta per non darla vinta a coloro che ritengono la scelta sbagliata.

Idem dicasi per l'assessora Alessia De Carli, Servizi sociali, della quale si sono perse le parole e che in Consiglio non ha di fatto referenti avendo nel sindaco il suo unico mentore.

L'assessore d'agosto Claudio Marziale (nominato un mese dopo gli altri insieme all'ex collega Giombettti) procede per conto proprio: in Consiglio però, fattivamente, è l'unico ad avere almeno un proprio rappresentante. Formalmente, facendo riferimento alla lista "Insieme per Mastrosanti sindaco", sarebbe così anche per l'ultimo arrivato nella Giunta Mastrosanti, Gelindo Forlini, ma sarebbe tutto da verificare. Idem per Claudio Gori che ha comunque quantomeno un consigliere imprescindilmente dalla sua.

LEGGI la replica della lista "Mastrosanti sindaco"

Insomma: 5 anime distine e ben identificate in Consiglio comunale ed una barca da far continuare a galleggiare. Perché di navigare non se n'è mai vista ombra.

Il tempo, anche per le dismissioni degli 11 immobili comunali da vendere, ma a Frascati non si scorgono né novità né ulteriori promesse.

consorzio ro.ma