I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ariccia, tanti premi per l’I.C. Vito Volterra al IV Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina”


ARICCIA (attualità) - pioggia di premi sia nella sezione solisti, che nella sezione orchestrale

ilmamilio.it 

La Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Vito Volterra di Ariccia si è imposta al IV Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina” svoltosi lo scorso 31 maggio, riportando una pioggia di premi sia nella sezione solisti, che nella sezione orchestrale. Proprio in quest’ultima sezione, la compagine formata dagli alunni delle classi seconde e terze ha ottenuto il primo premio assoluto e il premio come migliore orchestra tra le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale. Grandissima l’esultanza degli alunni al momento della proclamazione, condivisa con i professori di strumento musicale Solazzo, Pedicino, Chiappinelli ed il coordinatore Davide Pierbattista che emozionato ha commentato: “È un successo di tutta la scuola; frutto della collaborazione di tutti i docenti che hanno supportato i ragazzi soprattutto in quest’ultimo periodo, quando ritmi e carichi di lavoro per il conseguimento di questo importante traguardo, erano diventati serrati ed intensi”.

sfaccendati190610

Nel corso del concerto dei premiati, celebratosi il 2 giugno, l’orchestra ha regalato al folto pubblico presente nella Sala Conferenze del Park Hotel di Latina una superba ed acclamatissima esecuzione del ‘Bolero’ di Ravel, un lavoro complesso ed impegnativo in cui il gruppo musicale si espresso con maturità interpretativa, dando prova di compattezza e di unità di intenti durante la performance, elementi che hanno impressionato la giuria e gli esponenti della critica presenti in sala. Durante la premiazione avvenuta a margine del concerto, la Prof.ssa Italia Iusi, Dirigente Scolastico dell’Istituto, ha ricordato commossa al microfono, il tenace lavoro svolto dieci anni orsono, quando riuscì ad ottenere l’indirizzo musicale per il Volterra; quindi l’importante impatto che da allora questa disciplina sta esercitando sulla formazione e la crescita dei ragazzi, nonché sul piano sociale ed aggregativo nell’ambito del territorio.

danilo boxe

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vito Volterra”, hanno inoltre ricevuto gli onori del successo ottenuto al concorso dalla comunità locale e dal Sindaco di Ariccia il 4 giugno nella suggestiva cornice di Palazzo Chigi, nel corso del saggio di fine anno. Durante l’evento è stato allestito un cerimoniale, in cui sono stati premiati anche i vincitori della sezione solisti tra i quali menzioniamo i primi classificati: Noemi Osmenaj (primo premio assoluto) e Virginia Bellagamba per il violino; Alessia Blaga e Aurora Antonacci per il flauto; Andrea Ciardo per il pianoforte.

L’orchestra si esibirà il prossimo 21 di giugno a Genzano, nell’ambito delle manifestazioni culturali previste per la tradizionale Infiorata.


consorzio ro.ma