I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Giro d'Italia, ci siamo. Oggi alle 17,30 l'arrivo a Frascati. Domani la tappa castellana - TUTTE LE INFO

giro5 ilmamilioFRASCATI (attualità) - La carovana rosa parte da Orbetello guidata dalla maglia rosa Primož Roglič 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' arrivato il momento dell'attesissima due giorni di Giro d'Italia per Frascati e per gran parte dei Castelli romani.

Con arrivo verso le 17,30, sarà Frascati l'arrivo della 4^ tappa con la carovana, condotta dalla maglia Rosa Primož Roglič (LEGGI Giro d'Italia: la terza tappa va al colombiano Gaviria. Roglic ancora in maglia Rosa) - al terzo giorno da leader - che prenderà il via da Orbetello per raggiungere i Castelli romani salendo dalla via Casilina e da Colonna. Riuscirà lo sloveno a difendere la casacca più ambita?

consorzio ro.ma

La vera incognita è rappresentata dal meteo: anche per oggi le previsioni dicono pioggia con possibilità di temporali. Tra le 17 e le 18, proprio quando sono attesi i ciclisti, le previsioni dicono pioggia debole. Una insidia in più per i corridori che arriveranno a Frascati dopo ben 235 chilometri.

LEGGI Giro d'Italia: ecco le strade chiuse il 14 e 15 maggio a Frascati

Grande per la due giorni l'impatto sul territorio: lungo l'elenco di strade chiude, lungo anche quello di ordinanze e prescrizioni varie. Scuole chiuse oggi e domani come noto a Frascati, scuole chiuse a Grottaferrata e uscite anticipate in diversi comuni tra i quali Monte Porzio, Monte Compatri e Rocca Priora.

LEGGI Tutte le strade interessate dal Giro d'Italia 2019 ai Castelli Romani

sfaccendati 190519Chiaramente off-limits il centro di Frascati che praticamente già da questa mattina presenta molte strade chiuse e che nel pomeriggio sarà in pratica raggiungibile solo a piedi. Il plotone rosa, presubilmente suddiviso in gruppi (e la Orbetello-Frascati, pur precoce, potrebbe essere la prima tappa a fare selezione), salirà da via Enrico Fermi-via Tuscolana per impegnare via Vittorio Veneto e quindi piazza Marconi dove è fissata la linea d'arrivo.

Domani poi, come noto, la ripartenza da Frascati per una 5^ tappa che avrà nei primi chilometri una impronta decisamente castellana.

giglio pazienza

Tappa 4 – Orbetello-Frascati 235 km - dislivello 2.300 m
Tappa molto lunga sostanzialmente priva di vere asperità altimetriche, ma caratterizzata da una parte finale abbastanza mossa con ultimi chilometri a salire. Primi chilometri lungo le strade maremmane salendo a Manciano per poi attraversare lungo dolci ondulazioni gli abitati di Tuscania e Vetralla e contornare l’agglomerato metropolitano di Roma. A Mentana è posto uno sprint intermedio che prelude al finale (sempre attorno Roma) piuttosto articolato e mosso sia altimetricamente che planimetricamente.

Ultimi km
Ultimi 5 km sempre dapprima in discesa con alcune svolte su rotatorie. Segue un tratto ondulato che porta agli ultimi 2,5 km sempre a salire e praticamente cittadini con pendenze attorno al 4/5% medio con picchi fino al 7%. Ultimo km interamente in salita con pendenza fino al 4%. Rettilineo finale in asfalto di 250m largo 6,5m.

ballico ilmamilio 190513