I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Il giorno della South Francigena Marathon. Tanti i partecipanti all’evento nei Castelli Romani

VELLETRI (attualità) – Vari i percorsi, protagonista assoluto il territorio

ilmamilio.it

Oggi è il giorno della South Francigena Marathon. L’evento, organizzato da Italian Walking Tour Asd e patrocinato dall’Associazione Europa delle Vie Francigene (main partner) e da numerosi altri partner, tra cui vari Comuni del territorio dei Castelli Romani, è un viaggio nella storia lungo i passi degli antichi pellegrini.

consorzio ro.ma

La camminata non competitiva si articolerà in tre percorsi e attraverserà due parchi: il Parco Regionale dei Castelli Romani e il Parco Archeologico dell’Appia Antica che ha autorizzato il passaggio dei camminatori nel sito archeologico Villa dei Quintili:

– Family marathon: 12 km con partenza da Nemi, piazza Umberto I – ore 9 e arrivo a Castel Gandolfo

– Half marathon: 22 km con partenza da Velletri, in piazza Cairoli – ore 7:30 e arrivo a Castel Gandolfo

– Marathon: 42 km con partenza da Velletri, piazza Cairoli – ore 7:30 e arrivo al Mausoleo di Cecilia Metella, uno dei luoghi simbolo della Via Appia antica. Qui è previsto il ristoro finale.

albanoinLibro

Percorrere la Via Francigena del Sud, posare i piedi dove per migliaia di anni hanno transitato popoli di culture diverse, vuol dire entrare nella storia dalla porta principale, ripercorrere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale che il mondo ci invidia.

(Nella foto: il sindaco di Velletri Orlando Pocci con i partecipanti)

giglio pazienza

balzoni campagna 2019 ilmamilio