I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Monte Compatri: il senso unico su via Campogillaro? Ma non scherziamo...

autoCampogillaro2MONTE COMPATRI (attualità) - Dopo il crollo del 26 luglio è stato vietato il transito in direzione centro storico. Ma nessuno lo rispetta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 26 luglio scorso, poco più di un mese fa, una violenta bomba d'acqua fece crollare - complice anche un intervento di sondaggio malamente gestito - parte del muraglione già pericolante da anni di via Campogillaro, ai piedi del centro storico di Monte Compatri (LEGGI l'articolo del 26 luglio).

Caso e fortuna vollero, in quella occasione, che nel momento del crollo che mandò in strada blocchi di pietra e pesanti mattoni di tufo non passasse nessuno. Altrimenti sarebbe stata una tragedia.

A seguito di quell'episodio, per il quale l'Amministrazione comunale tentò goffamente di giustificare il crollo avvenuto soprattutto per il madornale ritardo nel ripristino del muraglione - puntellato da anni e anni - venne istituito il senso unico a scendere lungo via Campogillaro, transennando - come evidente dalla foto pubblicata qui sotto - la strada nella parte a valle del crollo.

transenna campogillaroUn senso unico che per la verità pochi rispettano e, con la riapertura delle scuole ormai dietro l'angolo, sempre meno persone rispetteranno. La foto scattata questa mattina e pubblicata in alto è esemplare.

Inevitabili le domande:

1. a chi spetta il controllo del transito delle auto?

2. perché se pochi (nessuno...) rispetta il divieto di transito non si provvede a rimuovere la segnaletica?

3. non è forse il caso di sostituire il divieto di transito con un più realistico ed utile semaforo per regolare il senso unico alternato?

4. soprattutto: che tempi ci sono per il ripristino del muraglione?

Si attendono risposte in attesa che, per una distrazione fatale o per il semplice rispetto della segnaletica vigente, proprio sotto il monumento all'immobilismo di Monte Compatri (il muraglione puntellato da anni ed anni) non si verifichi uno scontro frontale tra due auto in transito.

Nel merito, in attesa anche della solita risposta tutta veleno da parte dell'ufficio propaganda del Comune, si spera in un intervento che sappia davvero fornire risposte ai cittadini.

Ultimo aggiornamento ore 12,20