Monte Compatri, la bomba d'acqua manda in pezzi il "famoso" muro puntellato di via Campo Gillaro - FOTO

Pubblicato: Mercoledì, 26 Luglio 2017 - redazione cronaca

MONTE COMPATRI (cronaca) - Pezzi di muro e massi lungo tutto la strada provocati dal forte mal tempo che sta colpendo il territorio comunale e quello dei Castelli romani negli ultimi minuti.

ilmamilio.it

La bomba d'acqua che in queste ore ha colpito anche la zona tuscolana dei Castelli romani ha provocato la caduta di alcuni mattoni e massi dalla parte alta del famoso muro pericolante di Via Campo Gillaro a Monte Compatri. Massi e mattoni sono rovinati verso valle invadendo la sede stradale. Parzialmente danneggiata un'auto in sosta anche se, fortunatamente, non si registrano feriti.

I pezzi di muro e i massi sarebbero proprio della struttura per la quale l'Amministrazione ha ricevuto dalla Comunità Montana di 32.000 di euro, fondo non ancora utilizzato per la messa in sicurezza del muraglione.

Sul posto è giunta la Protezione Civile per mettere in sicurezza l'area.

Il crollo sembra essere avvenuto in corrispondenza dello scavo per i sondaggi effettuati di recente per le verifiche statiche del muraglione. Sondaggi che hanno lasciato aperta una grande buca nella quale, in queste ore, sono finite centinaia di litri di acqua a fare pressione, facendolo crollare, sul muro.

Proprio in questi minuti il presidente del Consiglio ed ex sindaco Marco De Carolis, che ha effettuato poco fa un sopralluogo insieme al sindaco D'Acuti, scrive: "Via Campo Gillaro è chiusa fino a giovedì 27 luglio, dal civico 12 al 16, perché alcuni pezzi di tufo si sono staccati dal muro, senza provocare danni, in seguito al violento temporale di questo pomeriggio. Ai professionisti della polemica, faccio presente che l'apertura delle buste per l'inizio dei lavori di riqualificazione del muro avverrà mercoledì 2 agosto. Non riesco a capire perché se il sindaco di Roma, Virginia Raggi, segue le procedure per l'assegnazione degli appalti è nel giusto e se invece lo fa questa amministrazione il consigliere di minoranza del M5s trova l'incipit per polemizzare".

 muro3

muro puntellato